Un passo nel futuro, nel segno del gusto, del benessere e della sostenibilità. Se negli ultimi 20 anni Madi Ventura si è posta l’obiettivo di diventare il leader nel comparto della frutta secca, adesso per l’azienda nata a Genova nel 1936 è giunto il momento di affrontare una nuova sfida, ampliando gli orizzonti e diversificando il giro d’affari: “Abbiamo deciso di capitalizzare il nostro pluriennale know how per esplorare nuove forme di nutrizione capaci di esaltare a 360° il concetto di benessere – racconta a Food Giovanni Calvini, Amministratore Delegato Madi Ventura –. Per questo motivo abbiamo avviato un processo di rebranding che partirà dalla semplificazione del logotipo per diventare un vero e proprio repositioning del marchio Ventura nel mercato dell’healthy food, partendo, ovviamente, dalla frutta secca. Una strategia quinquennale tesa alla diversificazione del business, all’apertura di progetti di sviluppo in nuovi mercati e alla creazione di prodotti funzionali innovativi. Un tassello importate di questa strategia riguarda la partnership con l’azienda Meraviglie, specializzata nella lavorazione a freddo di ingredienti puri biologici, ma anche nella creazione di cioccolato fondente, barrette di frutta secca, creme spalmabili e molto altro ancora”. Il cuore pulsante di Madi Ventura è rappresentato dallo stabilimento produttivo di Chieve (Cr), in cui ogni giorno migliaia di chili di frutta secca danno vita a creazioni sorprendenti, ricche di gusto e benessere.
LO STARTER PRODUTTIVO
Nel mondo della frutta secca le materie prime giocano un ruolo fondamentale. Nel caso di Madi Ventura, tutto inizia con la ricerca in Italia e nel mondo dei luoghi più vocati e dei fornitori più affidabili al
fine di reperire i migliori raccolti sul mercato. Nell’unità operativa di Chieve transitano circa 18 milioni di chili di frutta secca, tra quella importata tal quale e quella prodotta in loco: al ricevimento delle merci vengono eseguiti meticolosi controlli di qualità per verificare la conformità agli standard previsti. Dato che i prodotti necessitano di una conservazione adeguata per poter essere offerti in continuativo, negli ultimi 20 anni l’azienda ha costruito nuove celle frigo a temperatura e umidità controllate, che hanno elevato la capacità di stoccaggio refrigerato da 800 a 4.000 posti pallet. Una volta immessa nei cicli produttivi, la materia prima attraversa un reparto di selezione dotato di moderni e sofisticati impianti automatici (vibrovagli, aspirazioni, telecamere, raggi x posti uno dopo l’altro), che assicurano la miglior qualità e sicurezza del prodotto processato.
IL MIX PERFETTO
Gli articoli processati da Madi Ventura sono svariati: se fino a 10 anni fa i prodotti principe erano prugne, arachidi, pistacchi e frutta secca sgusciata e in guscio, negli ultimi anni il settore si è evoluto dando vita a nuove occasioni di consumo. Nel solco di questo trend, la forza trainante maggiore proviene dai mix di frutta secca: miscele di ingredienti per soddisfare tutti i gusti e per offrire ai consumatori composti salutari, buoni ed equilibrati.
Intuendo subito le potenzialità di queste referenze, lo stabilimento di Chieve è stato dotato di tecnologie d’avanguardia per una miscelazione perfetta degli ingredienti delle varie ricette: fattore determinante per garantire realmente gli apporti nutrizionali dichiarati in etichetta. Lo step successivo è stato il debutto della frutta secca nel mondo degli snack coni monodose: anche qui i mix la fanno da padrone e permettono a Ventura di soddisfare i palati più esigenti con un occhio di riguardo alla salute.
Leggi l’intero reportage sul report Ortofrutta di Food maggio 2021, con approfondimenti su:
- I punti di forza e i nuovi progetti dell’azienda
- Le caratteristiche della nuova linea Difesa
- L’intervista all’Amministratore Delegato Giovanni Calvini