RetailPro Pam si unisce ufficialmente alla rete antispreco di Too Good To Go – la App che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.
Tramite la App i negozianti possono infatti vendere le cosiddette Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata “troppo buoni per essere buttati”. Una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante questo periodo incerto, ha supportato commercianti e ristoratori permettendo di ridurre gli sprechi e, allo stesso tempo, ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti sarebbero stati sprecati. I consumatori, invece, possono acquistare la propria box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e agli effetti positivi che questo gesto ha per l’ambiente.
I NUMERI E L’IMPEGNO DI RETAILPRO PAM
RetailPro – dopo appena sei mesi dall’apertura – conta circa 70 punti vendita tra supermercati e superstore Pam, tutti aderenti al progetto da fine marzo, con l’obiettivo di combattere ogni giorno gli sprechi alimentari con Too Good To Go e allo stesso tempo aiutare l’ambiente: ogni Magic Box salvata permette infatti di evitare l’emissione di 2,5 kg di anidride carbonica.
“Siamo lieti che il gruppo RetailPro Pam si sia unito a Too Good To Go con tutti i suoi punti vendita. Un nuovo partner che sta contribuendo concretamente alla lotta allo spreco alimentare. In soli 3 mesi, nei supermercati di RetailPro sono state salvate oltre 6mila Magic Box: un numero di sacchetti antispreco, che equivale a 15mila kg di anidride carbonica non emessa” – ha affermato Eugenio Sapora, country manager Italia di Too Good To Go.
“Uno dei nostri obiettivi principali è stato, ed è tutt’oggi, presentare sul mercato una nuova insegna di supermercati che – oltre alla qualità, alla convenienza, all’assortimento – possa offrire anche servizi utili e supportare iniziative basate su valori di responsabilità sociale e sostenibilità. Too Good To Go è esattamente questo: un concreto e reale contributo alla salvaguardia del pianeta che sensibilizza i nostri clienti verso un consumo più consapevole” – ha dichiarato Laura Petruolo, responsabile Marketing & Comunicazione di RetailPro.
COME FUNZIONA TOO GOOD TO GO
I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo alla App dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta.
Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.