La marca del distributore gioca un ruolo di primaria importanza nel comparto dei sostitutivi del pane, con quote molto importanti, che fonti aziendali stimano intorno al 50%. Sempre secondo i player, l’offerta Mdd è ampia sul segmento plain, meno invece nel segmento salutistico. Ma c’è chi sta lavorando in questa direzione.
FOCUS SU SPECIALITÀ E SERVIZIO
Ne abbiamo parlato con Dario Triarico, Category di Selex Gruppo Commerciale che ha confermato come la Mdd Selex sia presente nei principali livelli III Ecr, ma l’offerta debba ancora essere migliorata. “Abbiamo intenzione di entrare in segmenti in forte crescita, come il salutistico e il premium. Punteremo soprattutto sul comparto specialità, sul pane a lunga conservazione e sui panetti croccanti, dove abbiamo le performance migliori.
Ottimi anche i risultati che riscontriamo per quei prodotti che possono avere una componente di servizio (monoporzioni, snack). Tutto il comparto dei cracker si presta molto a queste modalità di consumo e, infatti, la nostra attenzione si focalizzerà anche su questa importante categoria di prodotti”.
NUOVI LANCI IN VISTA
L’innovazione in casa Selex non si farà attendere: “A breve – aggiunge Triarico – porteremo sugli scaffali un pane proteico, nella linea salutistica, e un filone rustico, mentre stiamo anche lavorando su cracker healthy”. Novità in arrivo anche lato packaging: “Anche per i sostitutivi del pane, come per tutta l’offerta a marchio Selex, stiamo lavorando a un progetto volto ad aumentare la sostenibilità delle nostre confezioni”.