Gelati e sorbetti italiani sbarcano su Alibaba, la famosa piattaforma di e-commerce cinese. Tonitto 1939, azienda ligure produttrice di gelati e leader in Italia per il Sorbetto, ha stretto un accordo con il colosso asiatico fondato da Jack Ma inaugurando la propria vetrina dove sarà possibile acquistare l’intera gamma dei prodotti genovesi.
Grazie al supporto di ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Tonitto 1939 è inoltre presente su Alibaba come Global Gold Supplier (GGS). Si tratta del miglior status di partnership possibile che permette di ottimizzare le opportunità di business e massimizzare le vendite.
Con questo accordo in ambito B2B, Tonitto punta a rafforzare la propria presenza sul mercato asiatico e in particolare cinese, dove è già presente con i suoi prodotti dai primi mesi del 2020; in particolare in ristoranti, centri commerciali, spazi espositivi e hotel dell’Oriental Pearl Tower di Shanghai (la quarta più alta torre d’Asia).
LA STRATEGIA DI TONITTO PER IL MERCATO CINESE
“Entrare in un colosso come Alibaba per noi è una grande opportunità” – spiega Luca Dovo, AD di Tonitto 1939. “Significa infatti consolidare il nostro percorso di internazionalizzazione e digitalizzazione, ma soprattutto la nostra presenza sul mercato asiatico”.
La Cina è il secondo Paese al mondo per consumo di gelato, alle spalle degli Stati Uniti, con un giro di affari che si assesta sui 9,5 miliardi di dollari in costante crescita negli ultimi anni. Inoltre, nei primi mesi del 2021 l’export verso la Cina legato al settore alimentare ha fatto segnare un +19,4% (fonte: Coldiretti). Un dato incoraggiante, nonostante l’impatto del Covid, che indica una ripresa importante dell’intero settore.
Il mercato cinese si conferma dunque strategico per Tonitto 1939, che da sempre considera l’export una delle chiavi per il successo aziendale ed è presente in oltre 30 Paesi; oltre alla Cina, Russia, Belgio, Portogallo e Irlanda. Le esportazioni rappresentano il 40% dell’intero fatturato dell’azienda della famiglia Dovo, e sono centrali nel piano strategico quadriennale che terminerà a cavallo tra il 2023 e il 2024 e punta al raddoppio del fatturato, che dovrebbe raggiungere i 16 milioni di euro.
“Alibaba è uno strumento digitale che si colloca in un’ottica di potenziamento e crescita del nostro marchio” – spiega Alberto Piscioneri, Sales & Marketing Director di Tonitto 1939. “Ma la nostra espansione punta a coinvolgere anche il Far East, i Paesi del Golfo e le economie emergenti sotto l’Equatore. Nel primo trimestre del 2021 abbiamo registrato numeri maggiori rispetto a quelli del 2020, e questo ci fa ben sperare in vista dei prossimi mesi. L’obiettivo è consolidare il +15% di crescita del fatturato registrata lo scorso anno”.