Grandi quantità, velocità produttiva e capacità di adattare l’offerta alle richieste specifiche dei partner. La peculiarità di Alcar Uno è quella di essere rimasta sempre un’azienda specializzata sulle private label, reagendo così ai cambiamenti del mercato attraverso il filtro del cliente e delle sue particolari esigenze. “Non perdere mai di vista il nostro focus sulla pl – commentano da Alcar Uno – ci ha permesso di restare tra i leader nazionali in questo settore. Di sicuro, essere un’azienda B2B non pone meno grattacapi del B2C. Anzi, richiede il massimo sforzo per poter garantire costantemente una pronta risposta e una rapida evasione degli ordini, nonché la capacità di gestire volumi importanti per clienti diversi contemporaneamente e, ancora, estrema flessibilità e pragmatismo nella produzione.Si può dire che, visto il nostro target di riferimento, lanci e progetti nuovi derivino sempre molto dai nostri clienti, dai loro piani, dai canali da loro serviti. Certamente, il cardine della nostra attività è la capacità, come detto, di soddisfare qualunque richiesta, anche last minute, con un prodotto su misura. E questo rappresenta il nostro più forte elemento di differenziazione, in un mercato già da tempo saturo”.
CERTIFICAZIONI E AUTORIZZAZIONI PER L’EXPORT
Da oltre 60 anni l’azienda è specialista nella selezione e lavorazione di tagli primari di carne suina, personalizzandoli secondo le richieste di mercato. Il processo produttivo è basato su un sistema quanto più flessibile e reattivo. “Grazie ai costanti miglioramenti qualitativi e strutturali – spiegano da Alcar Uno – abbiamo ottenuto le principali certificazioni internazionali, tra cui IFS, BRC, USDA, BIO, QS. E, allo stesso tempo, vantiamo le autorizzazioni necessarie per le esportazioni in tanti mercati esteri, come per esempio Usa, Canada, Argentina, Brasile, Sud Africa, Federazione Russa, Giappone e Hong Kong e numerosi altri. Tra i diversi progetti di cui andiamo più fieri, ne spicca uno che è rimasto un sogno nel cassetto per qualche anno e ora, finalmente, sta prendendo forma. Stiamo infatti realizzando un importante ampliamento presso il Prosciuttificio il Conte, uno degli stabilimenti che ci sta dando maggiori soddisfazioni”.
I PIANI PER LO STABILIMENTO DI PROSCIUTTIFICIO IL CONTE
L’intervento consentirà di implementare la capacità produttiva di alcuni reparti, sia allo scopo di migliorare ulteriormente il servizio offerto, sia per supportare un programma coordinato di filiera, a cui partecipano anche altri stabilimenti del Gruppo. “In particolare – sottolineano da Alcar Uno – prevediamo il raddoppio della capacità produttiva del reparto disosso, con l’inserimento di un sistema robotizzato per la formatura delle mattonelle da affettamento ed il loro successivo stoccaggio in una cella B.T. automatizzata, servita da trasloelevatore. A completamento dei lavori verrà realizzato un parco fotovoltaico con potenza adeguata a sostenere il fabbisogno complessivo dell’ampliamento, che sarà così supportato da fonti rinnovabili senza gravare sul sistema elettrico nazionale”.