Arborea presenta A·Yo, il primo yogurt con latte di mucca e pecora

Al via la distribuzione della gamma nata dal mix dei due latti e composta da quattro referenze di yogurt bianco extra cremoso: intero, dolce, zero% grassi e senza lattosio
Arborea presenta A·Yo, il primo yogurt con latte di mucca e pecora

Il sapore e le proprietà nutrizionali del latte vaccino da un lato, la carica proteica di quello ovino dall’altro. Un connubio unico reso possibile da uno speciale processo di lavorazione, capace di dar vita a una struttura naturalmente cremosa. È questo il volto di A·Yo, l’innovativa proposta di Arborea per la categoria degli yogurt. Prodotto con latte 100% sardo raccolto, per la parte vaccina, dalle 200 aziende socie della cooperativa Arborea e, per quella ovina, da un selezionato gruppo di allevatori della cooperativa CAO di Siamanna, partner di Arborea già fornitore per latte e derivati a marchio Girau.

A·Yo sarà presente sul territorio nazionale a partire dalla metà di giugno nelle principali insegne delle grande distribuzione, sostenuto da un piano di comunicazione ad hoc.

IL SUCCESSO DELLO YOGURT BIANCO

Il lancio di A·Yo arriva in un momento che vede lo yogurt bianco crescere a una velocità doppia rispetto al mercato yogurt. Secondo i dati IRI di dicembre 2020, tale segmento ha infatti registrato in un anno un aumento a valore del +6,6% e a volume del +7,1% contro, rispettivamente, il +3,2% e il +2,4%.

Un sensibile incremento della domanda riconducibile a quattro tipologie di consumatori di yogurt bianco:

  • Il versatile, che predilige il bianco intero e sperimenta gli abbinamenti con cereali o frutta a pezzi spingendosi ad utilizzare lo yogurt anche come ingrediente;
  • Il purista, che ama il bianco magro e cerca l’equilibrio nutrizionale;
  • L’edonista, conviviale e sperimentatore di abbinamenti golosi in un’alimentazione sana;
  • Il funzionale, alla ricerca di un prodotto senza lattosio.

A·Yo – spiega Mario Landriscina, direttore vendite del gruppo Arboreaintercetta i trend più importanti del settore come l’attenzione alle materie prime e la predilezione verso cibi sani e alto-proteici prodotti in maniera sostenibile. Il nostro yogurt innova nel segmento yogurt bianco con una proposta di rottura pensata per i ‘white lover’, un target in costante crescita alla ricerca di qualità e di nuovi prodotti. Da specialisti del latte – aggiunge Landriscina – continuiamo a investire nell’innovazione di prodotto capitalizzando le attività di ricerca e sviluppo. Abbiamo già completato accordi commerciali per una distribuzione ponderata di 20 punti sulle principali catene della Gdo, che prevediamo arrivi al 30% entro la fine del 2021 per un coinvolgimento di circa 3.000 punti vendita complessivi tra supermercati, superstore e ipermercati”.

LA GAMMA

A·Yo si compone di quattro referenze di yogurt bianco:

  • Il Cremoso Bianco intero, per chi ama il gusto intenso dello yogurt ed è aperto anche ad altre modalità di consumo;
  • Il Cremoso Zero% Grassi, per gli amanti del gusto puro, interessati all’origine degli ingredienti;
  • Il Cremoso senza lattosio, per i consumatori con esigenze specifiche che non vogliono rinunciare al gusto;
  • Il Cremoso Bianco dolce con miele, per chi è in cerca di sapore e autogratificazione.
1/4
2/4
3/4
4/4

Le quattro varianti si contraddistinguono per l’alto contenuto proteico rispetto alla media del segmento di mercato di riferimento e l’ottimo profilo organolettico, derivante dal mix tra il latte di pecora e di mucca.

IL PACKAGING

La gamma si presenta a scaffale con un packaging innovativo 100% riciclabile da 140 grammi. Una scelta che esalta le caratteristiche di struttura e gusto, unendo funzionalità e versatilità e consentendo di degustare agevolmente il prodotto così com’è o in abbinamento ad altri ingredienti.

© Riproduzione riservata