Una scelta fatta in concertazione con buyer ed aziende agroalimentari che hanno rinnovato la propria adesione, confortati dalle misure di sanificazione e distanziamento adottate da Fiere di Parma, già sperimentate a Settembre del 2020 in occasione del Cibus Forum.
Alla decisione ha concorso naturalmente anche la valutazione sull’ottimo andamento della campagna di vaccinazione in Italia e l’organizzazione di corridoi aerei per i buyers esteri.
Cibus: pass per la ripartenza dell’export dell’agroalimentare italiano
Oltre 2000 espositori hanno confermato la propria presenza: leader di settore ed eccellenze medio-piccole e dai consorzi di tutela e promozione hanno coralmente deciso di dare un segnale forte per la ripresa delle attività di business matching.
La XX° edizione di Cibus 2021, sarà la prima fiera internazionale dedicata al prodotto agroalimentare italiano, un evento cruciale per promuovere l’internazionalizzazione del Made in Italy Food e sostenere attivamente un comparto che ha dimostrato negli ultimi mesi di avere un peso decisivo per l’economia italiana, soprattutto per la sua componente export.
Tutte le merceologie saranno esposte a Cibus 2021: dai salumi ai formaggi, dalla pasta al pomodoro, dall’olio ai prodotti da forno, dal beverage al grocery, dai surgelati ai prodotti locali, e altro. Ampio spazio di visibilità sarà assegnato ai nuovi prodotti che le aziende intendono lanciare sui mercati. Per scoprire tutte le novità di prodotto già segnalate dalle aziende espositrici, consulta la cartella stampa della conferenza di presentazione di Cibus 2021.
Cibus ospiterà anche un nuovo focus alla rinascita del settore fuoricasa, pesantemente colpito dal fermo delle attività economiche, proponendo una nuova area dedicata al canale dell’Horeca (ristoranti, bar e affini), chiamata “Ho.Re.Ca.The HUB” in collaborazione con Dolcitalia.
Cibus Buyers Program e Cibus Vip Club
ll dialogo con i buyer italiani ed esteri non si è mai interrotto nemmeno nei mesi più difficili della pandemia. Il risultato: a Cibus 2021 saranno presenti i buyer italiani ed europei del retail, e folte rappresentanze degli operatori commerciali dagli Usa, America Latina, Asia, grazie anche al programma di incoming di ICE Agenzia. Ai buyer viene offerta un’esperienza unica sul territorio con “factory tours” e “retail tours”, per visitare gli stabilimenti produttivi della Food Valley e i punti vendita distributivi, e itinerari on-site, ovvero percorsi tematici dedicati a produzioni tipiche e ai nuovi trend dell’Authentic Italian.
Eventi e convegni
Tratto caratteristico di Cibus è sempre stato quello di fornire strumenti e suggestioni innovative alla community. La fiera rappresenterà dunque un’occasione per analizzare i grandi cambiamenti accelerati dalla pandemia, sia a livello produttivo sia a livello di consumi. I convegni saranno organizzati in una cornice unica e coerente, chiamata “Cibus Forum”, anche per sottolineare la continuità con quanto elaborato nello scorso Cibus Forum del settembre 2020. I temi coinvolgeranno sia la ripresa dei consumi e i cambiamenti nei processi di distribuzione ed acquisto con particolare attenzione al tema dell’innovazione e della sostenibilità
Si segnala un convegno sui prodotti alimentari italiani e internazionali a denominazione d’origine, per presentare le best practices di prodotti certificati che contribuiscono ad un’alfabetizzazione del gusto, e incontri sulla ripresa dei consumi e sui cambiamenti nei processi di distribuzione ed acquisto con particolare attenzione al tema dell’innovazione e della sostenibilità.