Conad Centro Nord ha chiuso il 2020 con risultati positivi, rafforzando la presenza dell’insegna in tutti i territori di appartenenza tra Emilia-Romagna (province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza) e Lombardia.
Nonostante le conseguenze economiche della pandemia, i soci della cooperativa hanno appena approvato un bilancio che registra un fatturato della rete di vendita di 1.775 milioni di euro, in aumento del 28,1% rispetto al 2019, con una crescita 7 volte superiore a quella del mercato di riferimento (che ha fatto registrare un +4% su base annua). Inoltre, la cooperativa chiude l’anno con un utile di esercizio di 26,9 milioni di euro (+6,4 milioni), un patrimonio netto consolidato di 307,8 milioni (+23 milioni sul 2019) e una quota di mercato del 7,4% (+0,7%).
LA RETE DI PUNTI VENDITA EX AUCHAN
Conad Centro Nord si conferma quindi una cooperativa in grado di reggere le sfide del mercato, e capace di accorciare anno dopo anno la distanza dai principali competitor nel mercato lombardo. Su questo, ha senza dubbio giocato un ruolo rilevante l’acquisizione dei punti vendita ex Auchan. Sono 15 le nuove società entrate a far parte ddella cooperativa nel corso dell’anno, per circa la metà gestite da dipendenti ex Auchan.
INVESTIMENTI
Il piano triennale di investimenti prevede uno stanziamento di 160 milioni per aperture di 17 punti vendita entro il 2023, di cui tre – tutte in Lombardia – già quest’anno. L’apertura del punto vendita a insegna Conad a Romano di Lombardia (Bergamo) è avvenuta lo scorso marzo, mentre sta per aprire un nuovo Conad Superstore a Sesto San Giovanni (Milano) e un Sapori & Dintorni nel centro di Cremona. Dopo l’estate sarà anche ampliato e rilanciato il Sapori & Dintorni già presente in stazione a Milano che aveva subito qualche ridimensionamento a causa della pandemia. Per il biennio 2022/2023 sono invece previste nuove aperture nelle province di Parma, Reggio Emilia, Bergamo, Brescia, Piacenza e Pavia, con la creazione di circa 450 nuovi posti di lavoro.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DI FILIERA
“La crescita registrata in un anno così difficile è la dimostrazione della nostra capacità di pensare al bene delle comunità in cui viviamo e lavoriamo, del nostro essere ‘persone oltre le cose’” – commenta l’amministratore delegato di Conad Centro Nord, Ivano Ferrarini (nella foto) a margine della presentazione dei dati 2020. “L’obiettivo di Conad Centro Nord è continuare a crescere in Lombardia e nord Emilia garantendo prodotti e servizi sempre più in linea con le esigenze dei clienti e con l’evoluzione dei modelli di consumo”.
Conad Centro Nord è presente nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza in Emilia-Romagna, nelle province lombarde e in alcune aree della Città Metropolitana di Milano, con 277 punti vendita per una superficie di 277.884 metri quadrati, così suddivisi per insegna: 4 Spazio Conad, 43 Conad Superstore, 123 Conad, 52 Conad City, 6 Sapori & Dintorni, 38 Margherita, 11 Pet Store – a cui si aggiungono 27 Parafarmacie. I punti vendita sono gestiti da 341 soci imprenditori.
Il saldo è ampiamente positivo anche per quanto riguarda l’occupazione, con 6.988 collaboratori, in aumento di 1.488 unità (+27%) rispetto al 2019. La rete di vendita è servita dai 3 Centri di Distribuzione di Campegine (Reggio Emilia), Nocetolo (Reggio Emilia) e Calcinate (Bergamo), con una presenza media giornaliera complessiva di oltre 500 addetti.
A livello economico, Conad Centro Nord garantisce un supporto notevole alla filiera agroalimentare regionale e locale, con acquisti da 664 produttori locali (+4,2%) rapporti di collaborazione duratura e un giro d’affari di 254,3 milioni (+16,8%) a cui si aggiungono le ricadute sull’indotto a livello territoriale.
IL RINNOVO DELLE CARICHE
L’assemblea di bilancio di Conad Centro Nord ha anche visto il rinnovo delle cariche societarie, con la nomina a presidente di Luca Signorini, socio che gestisce punti vendita nella provincia di Bergamo e Brescia. Per la prima volta una socia – la parmigiana Rosanna Cattini – è stata nominata vice presidente vicario, a dimostrazione della crescita dell’imprenditoria femminile nella cooperativa. Il milanese Maurizio Comi sarà vice presidente.
L’IMPEGNO SOCIALE
La cooperativa e i soci imprenditori di Conad Centro Nord hanno destinato lo scorso anno 2,8 milioni di euro a numerose iniziative dirette alle comunità in cui operano, tra sponsorizzazioni, liberalità e attività di charity.
In un anno estremamente difficile per tutto il territorio nazionale, Conad Centro Nord ha scelto di focalizzare il suo impegno verso iniziative straordinarie finalizzate a far fronte all’emergenza sanitaria, attraverso aiuti concreti sul territorio. A partire dalla consegna gratuita di spesa a domicilio a chi non era nelle condizioni di recarsi in punto vendita, e all’organizzazione della “spesa sospesa” a sostegno delle famiglie in condizioni di disagio economico.
Sul fronte della sostenibilità, Conad Centro Nord si è impegnata per rendere le proprie operazioni meno impattanti dal punto di vista ambientale, con particolare riferimento all’ottimizzazione della logistica e al recupero dei rifiuti di imballaggio.