Nell’ultimo anno il tempo trascorso ai fornelli è significativamente aumentato cosi come le occasioni di consumo domestico dei prodotti alimentari. Questa inversione ha offerto ai consumatori la possibilità di riscoprire abitudini abbandonate a causa di uno stile di vita frenetico, riaccendendo i riflettori sullo stretto legame tra nutrizione, alimenti e benessere. Infatti, il cibo è sempre più strumento per la cura di sé, della propria salute, del proprio benessere e del proprio equilibrio personale. Il 67% dei consumatori Italiani afferma di ricercare alimenti ricchi di ingredienti salutari, e 1 ogni 2 presta attenzione alle etichette e in particolare alla lista degli ingredienti – nel 2016 solo il 33% dei consumatori.
Da un recente studio condotto da Kantar per conto di Chr. Hansen in Italia emerge che, nella categoria yogurt e latti fermentati, il gusto è il principale criterio di scelta che guida i consumatori nell’acquisto, seguito dalla fiducia nel marchio e giusto rapporto qualità prezzo.
Premium cultures for fresh dairy producers committed to excellence (chr-hansen.com)
Gusto, naturalità e utilizzo consapevole delle materie prime fattori chiave per gli yogurt di domani
Yogurt e latti fermentati sono generalmente percepiti alimenti naturali e salutari, a seconda delle necessità ed esigenze alimentari, accompagnano i consumatori nell’arco di tutta la giornata. Suddividendo i consumatori in fasce d’età e chiedendogli cosa significa il termine naturale notiamo che il significato di naturalità cambia e si evolve a seconda dell’età. Se tra i consumatori più giovani (18-40 anni) naturalità vuol dire assenza di additivi e OGM, tra i consumatori d’età superiore ai 40 anni questo termine si traduce in prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente, delle risorse e degli animali.
Tradizionalmente l’utilizzo della fermentazione ha permesso all’uomo di migliorare la salubrità e sicurezza di innumerevoli prodotti alimentari freschi, tra cui i latte. Un altro contributo importante che può apportare questa tecnica ancestrale è il miglioramento del profilo sensoriale del prodotto ed in particolare gusto e struttura, e proprio questi due fattori giocano un ruolo importante nel segmento yogurt e latti fermentati.
Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus
I fermenti lattici tipicamente impiegati nello sviluppo dello yogurt come Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus oltre a fermentare il latte possono apportare un contributo sia in termini di profilo aromatico che struttura del prodotto finito.
Grazie a un accurata selezione tra i 40mila ceppi della nostra collezione e una stretta collaborazione con i nostri partner, siamo riusciti a sviluppare l’innovativa gamma di colture Yoflex® Premium per soddisfare la crescente domanda di yogurt caratterizzati da una struttura molto cremosa in grado di appagare tutti i sensi dei consumatori, ridurre l’utilizzo di ingredienti e additivi indesiderati e ottimizzare l’utilizzo delle materie prime.
I ceppi Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus utilizzati nella gamma Yoflex® Premium oltre a offrire l’opportunità di ottenere una consistenza eccezionalmente cremosa e un sapore delicato, entrambi cruciali per il consumatore, consentono di migliorare il profilo nutrizionale del prodotto stesso. Infatti, grazie ad una minima variazione dell’acidità durante la shelf life, permettono di ridurre il contenuto di zuccheri aggiunti nello yogurt, comunemente utilizzati per addolcire il prodotto e contrastare l’elevata acidità, senza alterare il profilo sensoriale del prodotto finito.
Questo è sicuramente un ulteriore valore aggiunto nell’ottica del continuo miglioramento del profilo nutrizionale dello yogurt perfettamente allineato con le indicazioni della nuova strategia Farm 2 Fork della commissione Europea e gli obbiettivi di sviluppo sostenibile.
Yoflex® Premium è il partner ideale per massimizzare il valore del tuo prodotto.