Le aziende alimentari hanno supply chain con peculiarità e caratteristiche tipiche, non riscontrabili in altri comparti industriali. Per questo anche le scelte sul fronte della digitalizzazione devono orientarsi verso soluzioni pensate specificamente per il settore alimentare, in grado di ottimizzare i processi tipici, la catena di fornitura, la gestione delle scorte, la qualità, la sicurezza e la tracciabilità e rintracciabilità di filiera.
Serve in primis un ERP alimentare, adatto a gestire in modo coordinato la filiera, controllare tutti i processi coinvolti, seguire le materie prime e i semilavorati dalla loro origine fino a quando entrano nel processo produttivo e poi i prodotti finiti fino alla consegna nei punti vendita.
FOOD SUPPLY CHAIN E CONSUMATORI
La qualità -per definizione centrale nella produzione di un prodotto alimentare- oggi si interseca con l’esigenza di rispondere a richieste dei consumatori sempre più diversificate, dai prodotti free from a quelli cruelty free, a quelli che rispettano specifici standard etici. Tutti fattori qualitativi che non possono essere semplicemente annunciati, ma devono essere certificati lungo tutta la filiera.
Anche la compliance con le normative dei vari paesi non è più solo un problema di rispetto di regole per non incorrere in sanzioni ma sempre di più una leva per conquistare e conservare la fedeltà del consumatore, sempre più esigente, consapevole e abituato a leggere le etichette.
I VANTAGGI DI UN ERP ALIMENTARE
I vantaggi di soluzioni ad hoc per il settore alimentare non si limitano alla sicurezza, alla compliance, alla qualità e alla relazione con il consumatore finale. Per le aziende food&beverage dotarsi di soluzioni mirate, quali un ERP alimentare, significa migliorare il business e ottenere vantaggi economici su molti fronti, quali:
- Ottimizzazione della gestione delle scorte
- Aumento della produttività e adattamento dei processi interni alle richieste dei consumatori
- Riduzione dei costi
Inoltre, un buon ERP alimentare dovrebbe consentire la gestione dei diversi canali di vendita e dei rapporti con la GD/DO. Su quest’ultimo aspetto però il condizionale è d’obbligo. Infatti, nonostante l’importanza e la criticità di questa gestione, non tutti gli ERP food & beverage hanno moduli per la gestione dei rapporti con la GD /DO.
La gestione delle scorte nel food & beverage è un tema più sensibile che in altri settori, per la deperibilità delle materie prime e dei prodotti trattati. Una gestione non ottimale, oltre a tradursi in una sicura perdita di marginalità, comporta rischi di sanzioni ma ancora di più il rischio di compromettere il rapporto di fiducia con il consumatore finale.
Un ERP alimentare permette di ottimizzare la gestione delle scorte lungo la supply chain, fornisce alert agli utenti quando un prodotto sta per scadere e migliora la gestione dell’inventario in base alle previsioni di vendita e alla priorità degli ordini. Permette di rintracciare immediatamente i singoli lotti di produzione e di accedere in tempo reale a tutte le informazioni necessarie.
Per le aziende alimentari aumentare la produttività non è solo una questione di numero di prodotti finiti nell’unità di tempo. Più che in altri settori la produttività si interseca con la rapida evoluzione dei gusti dei consumatori e con la necessità di soddisfare standard qualitativi che devono essere costantemente certificati e certificabili.
La riduzione dei costi è l’obiettivo ultimo di ogni ERP, che proprio dall’integrazione tra le varie aree aziendali consente di ricavare informazioni preziose, sia per ridurre i costi e supportare le decisioni sia per individuare ed eliminare le inefficienze. Se da un lato si può dire che ogni ERP svolge questa funzione è altrettanto certo che un’ERP alimentare, calandosi meglio nella realtà di un’azienda del settore, svolge questo ruolo in modo più efficace.
GESTIRE DEI RAPPORTI CON GD /DO CON L’ERP FOOD & BEVERAGE DI SINFO ONE
Le aziende alimentari che lavorano con la GD/DO hanno bisogno di strumenti affidabili per gestire premi, sconti e promozioni. Tuttavia non tutti gli ERP verticali per il food & beverage offrono moduli per gestire i rapporti con la GD/DO. Le soluzioni disponibili sul mercato sono poche. Tra le più performanti vi è il modulo Contratti e Promo di Sinfo One.
La soluzione di Sinfo One è in grado di simulare il fatturato, la pressione degli sconti in fattura e fuori fattura e la marginalità. Permette di gestire la complessa gerarchia delle catene distributive (molteplici nodi e livelli) e di calcolare gli sconti anche retroattivamente. Fondamentale la gestione del tempo-varianza, ovvero la capacità di sincronizzare e ricalcolare listini, prezzi e sconti per data, considerando anche variabili come i cambi di gestione, i passaggi di proprietà, le cessioni di rami d’azienda e così via.