Number1 è un’azienda di persone per le persone, dove l’essere “società benefit” vuol dire coniugare il fare impresa, con la volontà di creare ricchezza per tutti gli shareholder, in primis i dipendenti. “Siamo convinti – afferma Renzo Sartori, Presidente di Number1 Logistics – che una gestione efficace, attenta e lungimirante delle risorse umane, sia in grado di fare la differenza e di rappresentare il vero valore aggiunto in tutti i percorsi di efficientamento e ottimizzazione logistica”. Questa visione presuppone un lavoro attento in tutte le fasi: nel reclutamento e nella selezione del personale, nella gestione operativa e nello sviluppo delle competenze, nella formazione, nella gestione amministrativa e delle relazioni sindacali.
QUALITÀ E ECCELLENZA COME DRIVER DI SVILUPPO
La qualità e l’eccellenza sono i driver dell’azienda: questi sono strettamente correlati alle competenze e al know-how che le persone sanno dare come proprio contributo. In Number1 l’obiettivo è quello di costruire un’organizzazione virtuosa, un ambiente di lavoro in grado di valorizzare ogni singola persona. Si parte da un’attenta selezione dei migliori profili disponibili sul mercato (56 neolaureati inseriti nel 2020), di cui si verificano competenze e attitudini; si definiscono regole interne basate sul raggiungimento degli obiettivi, con un reale coinvolgimento di tutti; si monitorano i processi, le singole attività e le competenze perché siano sempre allineate alle evoluzioni e alle tendenze del mercato. Questo si traduce in un clima di positività e attaccamento all’azienda dimostrato dai dati di turnover negativo che, al netto dei pensionamenti, risultano del 3,2%, quindi molto bassi, con una permanenza media in azienda di 13 anni.
L’IMPORTANZA DELLE CHARACTER SKILLS
In Number1 si cerca sempre di valorizzare e lavorare per fare crescere non solo le hard skills ma anche le cosiddette soft skills o character skills, in un ambiente che mira costantemente all’empowerment delle proprie risorse umane. Nel contesto attuale – e la pandemia lo ha dimostrato – quello che sempre più diventa necessario è una capacità di risposta in cui le competenze trasversali si rivelano in alcuni casi ben più importanti di quelle analitiche: il pensiero critico, l’attitudine alla condivisione, l’empatia, la cooperazione il problem solving solo per citarne alcune. “Una fra tutte – sottolinea Sartori –, di rilievo nel settore della logistica è la flessibilità, come capacità di adattarsi ai cambiamenti. E questo è possibile solo se si hanno, come in Number1, persone pronte, competenti, disponibili e ‘ingaggiate’, gestite con intelligenza e lungimiranza”.
UN LEGAME CHE GENERA VALORE
Il processo che Number1 sta portando avanti attraverso una serie di azioni che vanno dallo smart working, al potenziamento dei livelli di welfare aziendale, dalla formazione per upskilling e reskilling del capitale umano a una gestione organizzativa per obiettivi, permettono all’azienda di essere sempre pronta ad accompagnare i propri clienti in progetti di sviluppo e crescita attraverso un reale efficientamento dei processi logistici, in una rete che genera valore a ogni suo snodo.