Coal – insegna marchigiana che opera nel centro Italia con 330 punti vendita in oltre 200 Comuni tra Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Emilia Romagna e San Marino – in occasione dell’anniversario dei 60 anni di attività si prepara a introdurre un’importante innovazione a livello di marketing: l’introduzione di Whatsapp Business con QR Code per la diffusione dei cataloghi digitali.
A supportare il retailer marchigiano nell’operazione è Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperta in cataloghi digitali. Complice la diffusione nell’uso del QR Code nell’ultimo anno, oltre alla dimestichezza raggiunta dagli italiani con questo strumento ormai di uso quotidiano, che fa da ponte tra offline e online. Tiendeo stima il raggiungimento di 20.000 letture mensili grazie al canale Whatsapp Business.
“Intravediamo in questo nuovo strumento di comunicazione un grande potenziale” – spiega Marco Cortucci, responsabile marketing di Coal. “In Europa molte catene lo utilizzano già mentre in Italia sono pochissime, e alcuni lo hanno fatto perché lo avevano attivato in altri Paesi in cui operano. Siamo molto fiduciosi nell’apprezzamento dei nostri consumatori a questo servizio”.
LA SPINTA DELLA PANDEMIA: COME L’ONLINE HA SALVATO L’OFFLINE
Cosa succede quando la Gdo viene privata del suo mezzo di comunicazione più importante? Si fa di necessità virtù. “Per alcuni mesi – osserva Cortucci – non abbiamo avuto a disposizione quello che è il mezzo più importante per le nostre comunicazioni commerciali: i volantini cartacei. Di corsa abbiamo convertito la comunicazione verso altri strumenti. E viste le circostanze in cui operavamo la parte da padrone l’ha fatta il digital. Per molti, noi compresi, è stata l’occasione anche di testare nuove soluzioni ed alcune di queste sono poi rimaste all’ interno dei nostri piano di comunicazione. Un maggior utilizzo del digitale senza però intaccare gli investimenti sulla parte più classica”.
Introdurre Whatsapp business nelle campagne è quindi un passo importante, dettato dai tempi e dalle necessità tanto del retail come dei consumatori. “Nel grande mondo dei social network, quelli di messaggistica sono i più utilizzati dai consumatori. Tra i molteplici presenti sul mercato sicuramente Whatsapp è il più importante, il più famoso e quello maggiormente utilizzato. I suoi utenti appartengono a tutte le tipologie di consumatori. Queste caratteristiche – dichiara Cortucci – ci hanno persuaso che questa era la piattaforma migliore per un servizio come questo. L’Italia è ancora indietro in questo tipo di integrazione per la Gdo, le esperienze di questo tipo sono pochissime, ma credo che a breve molte catene attiveranno servizi simili”.
IL CODICE QR NEL PUNTO VENDITA E NEL CATALOGO CARTACEO
Il QR Code gioca un ruolo fondamentale nella diffusione dei cataloghi digitali ed è centrale nell’implementazione di Whatsapp business. “La tecnologia QR Code è un altro utile strumento di comunicazione. Semplice e ben conosciuto dai consumatori. Noi – sottolinea il responsabile marketing di Coal – lo utilizziamo da anni all’interno del nostro catalogo premi per fornire ai nostri consumatori ulteriori informazioni sui premi disponibili. E ora lo abbiamo esteso a questo progetto per consentire ai nostri cliente di accedere con facilità all’applicazione creata per Whatsapp”.
STRATEGIA OMNICANALE E COMUNICAZIONE MIGLIORATA
Come per la maggior parte della Gdo, i canali di comunicazione utilizzati da Coal vanno da quelli più tradizionali – come volantini, quotidiani, radio, affissioni – a quelli più nuovi – quali campagne web e social. Indipendentemente dalle attività, vengono utilizzati sempre più canali, per arrivare a molteplici e diversi target di consumatori. Quello che sta cambiando è il peso degli investimenti, che si sta lentamente spostando dagli strumenti tradizionali a quelli più nuovi.
“Tiendeo si adatta a questa evoluzione del mondo retail, realizzando ogni campagna sfruttando al massimo i canali che meglio si adattano a livello di performance e alle necessità del retailer, utilizzando diversi canali come appunto Whatsapp business, o altri social network, tra cui Facebook, Instagram o Tiktok, oltre al portale stesso di Tiendeo, con il fine di comunicare con il consumatore nel momento più adeguato del customer journey” – afferma Jaume Molins, country manager Italia di Tiendeo.
PREVISIONI PER IL FUTURO
“Ad oggi è impensabile eliminare il catalogo cartaceo, però il solo fatto di parlarne è già un segnale” – conclude Cortucci. “La società è sempre più digitale e tecnologica. A questo si deve aggiungere che i consumatori sono sempre più attenti all’utilizzo corretto delle risorse ed è possibile in un futuro (i tempi sono difficili da prevedere) che alcune catene inizino a sperimentare una comunicazione commerciale solo digitale abandonando la carta. A quel punto potremmo vedere di iniziare una nuova fase della comunicazione promozionale”.