L’olio di semi di mais 100% italiano, da filiera tracciata e certificata, è la nuova referenza firmata Zucchi, che risponde alla crescente richiesta del consumatore di informazioni sull’origine e sulla qualità dei prodotti. È ottenuto dal germe di mais di provenienza esclusivamente italiana e il QR code posto in etichetta permette di conoscere tutta la filiera della materia prima, così da portare in tavola un olio di qualità che vanta un ottimo profilo lipidico, utile nella prevenzione dei disturbi cardiocircolatori. È costituito per la maggior parte da acido linoleico, polinsaturo, e da acido oleico, monoinsaturo, entrambi benefici in una dieta alimentare varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
L’aggiunta di Vitamina E, oltre a proteggere l’olio stesso dall’ossidazione, aiuta a combatte i radicali liberi, mentre l’aggiunta di Vitamina B6, da un lato migliora ulteriormente le caratteristiche dell’olio, dall’altro contribuisce a stimolare il sistema immunitario ed è anche un ottimo alleato sia per convertire le proteine assunte con il cibo in proteine muscolari, sia per ottimizzare la produzione di energia da parte dell’organismo. In cucina, l’olio di semi di mais è un condimento molto versatile, utilizzabile in emulsioni e condimenti, anche a crudo, e nella preparazione di dolci di pasticceria.
Questa referenza va ad ampliare la gamma degli oli di semi Zucchi tracciati e certificati lungo tutta la filiera, 100% italiani e con QR code: Girasole, Girasole Altoleico, Soia e Friggimi che coniugano gusto, qualità e sostenibilità. Per verificare l’origine della materia prima, basta scansionare il QR code sulla bottiglia o collegarsi alla sezione Tracciabilità e inserire il numero di lotto impresso sulla bottiglia.
PACKAGING
Il packaging è amico dell’ambiente: la bottiglia è realizzata al 50% in R-PET, un materiale plastico derivato dal riciclaggio di imballaggi in PET, così da ridurre il quantitativo di emissioni di CO2 e l’immissione di nuova plastica nell’ambiente. Al momento di differenziare la confezione, grazie al pretaglio posizionato sul lato dell’etichetta, il consumatore è facilitato nel separarla dalla bottiglia, per una raccolta differenziata semplice e immediata.
Quanto al cartone, è realizzato con materia prima del tutto riciclata e riciclabile, stampato con inchiostri UV a base d’acqua, per ridurre il consumo di energia durante la fase di stampa e per diminuire la diffusione di sostanze nocive nell’ambiente. La stampa, inoltre, è in bianco, il che non comporta l’aggiunta di sbiancanti in fase di ulteriore riciclo.