Grazie al progetto Il tuo prosciutto a casa, Salumificio San Michele ha vinto il prestigioso premio Netcomm Award nella categoria Social commerce. Si tratta di un appuntamento annuale che dal 2011 riconosce e valorizza le eccellenze del commercio digitale italiano. Il sito e-commerce www.iltuoprosciuttoacasa.com è nato nel periodo del lockdown, quando lo stop forzato ha fatto riscoprire ai più l’amore per il cibo, quello buono e italiano. Alla base, quindi, c’è stata la volontà di creare un nuovo trend che potesse intrattenere durante il periodo di emergenza sanitaria e, al tempo stesso, fare cultura di prodotto. Dunque, proprio come accade in Spagna, avere il proprio prosciutto domestico a casa da coccolare, tagliare al coltello e renderlo parte integrante della propria dieta e della quotidianità. Il prosciutto crudo intero, che prima spaventava il consumatore finale che preferiva acquistarlo già affettato dal salumiere, è diventato così un passatempo gourmet, un hobby per palati fini. Una fetta sottile, morbida come il suo gusto, di colore rosa da posare sopra ogni tavola. Del resto, avere un prosciutto a casa significa scoprire un nuovo mondo, l’arte e la gestualità della salumeria italiana con semplicità. Cimentarsi nella cura del prosciutto quindi diventa un vero e proprio divertimento, regalarlo a chi vuoi bene è un modo per dire che ti prenderai sempre cura di lui, anche da lontano.
UNA COMMUNITY DIGITAL DI FAMIGLIE
Testimonial del progetto è stato il social-Chef Lorenzo Biagiarelli che, con il suo stile, ha raccontato sui social l’entrata in famiglia del suo personale prosciutto domestico, dandogli perfino un nome: Wilson, simpatico omaggio al personaggio del film Cast Away. Grazie a un tone of voice leggero e ironico, ai consigli culinari e all’utilizzo “day by day” Lorenzo Biagiarelli ha creato una community digital di famiglie che hanno scelto di adottare il proprio prosciutto con la stessa curiosità. La user experience dell’opinion-leader digitale prescelto è stata la leva perfetta per portare ottimi risultati all’azienda che, per la sua prima volta, è riuscita a vendere i prosciutti interi con osso online.
COMUNICARE IN MODO ALTERNATIVO
“Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto questo premio – afferma Daniele Cremonesi Ceo di Salumificio San Michele -. Il nostro è un progetto nato con l’obiettivo di comunicare in modo alternativo i valori aziendali e la qualità dei prodotti, con la giusta dose di leggerezza. Intanto, Salumificio San Michele ha ancora tanti progetti nel cassetto per il 2021, siamo fortemente convinti che le nuove avventure abbiano valore in relazione alla scoperta delle passioni e della vita dei nuovi consumatori”.
UN NUOVO TREND DI CONSUMO
Il tuo prosciutto a casa è nato con l’obiettivo di creare un trend di consumo partendo dal mondo digital. Il Prosciutto di Parma è un’eccellenza italiana e bisogna fare cultura di prodotto ma, per essere memorabili, bisogna scegliere un portavoce che sia engaging, che riesca a raccontare la sua esperienza in modo coinvolgente e contemporaneo ad un target eterogeneo.