Consilia darà più consigli: in tutti i punti vendita degli aderenti al Consorzio SUN, i prodotti della Marca del Distributore cambiano la loro immagine per diventare ancora più riconoscibili dai loro acquirenti.
L’idea, nata da un’indagine condotta sui consumatori dall’Università Cattolica di Piacenza, riguarderà progressivamente tutte le oltre duemila referenze ed è già oggi apprezzabile su pasta, gelati e conserve animali.
DA MARCHIO A BRAND
Federica Ariagno, socio e direttore esecutivo di Auge Communication ha descritto così le fasi preliminari del restyling: “Le Marche del Distributore beneficiano degli investimenti in comunicazione dell’insegna principale; non così per Consilia, che deve diventare dunque una vera marca, con delle caratteristiche ben precise che la differenzino da qualsiasi altra”.
L’agenzia ha studiato un sistema di comunicazione per il packaging all’altezza del livello qualitativo dei prodotti Consilia. Partendo da uno spunto semantico, dal fatto che “Consilia abbia in sé il concetto di consiglio”, la comunicazione è stata rivolta a un target attento più alla qualità che al prezzo; con la promessa forte della scelta migliore valutata e selezionata da Consilia e, a supporto, il fatto che essa non solo selezioni, ma scelga e consigli il meglio.
CAMBIANO LOGO E PACKAGING
Per farlo, Auge ha innanzitutto cambiato il logo Consilia, per arrivare ad una soluzione moderna e pulita che funzionasse trasversalmente su prodotti di diversa natura e che trasmettesse fiducia e qualità. Successivamente, ha ideato un sistema di comunicazione per le confezioni dei prodotti che parte dalla presenza dello “speech”.
L’idea del consiglio diventa dunque un segno grafico comune e ben comprensibile, l’icona del “fumetto”, all’interno del quale Consilia parla al consumatore della referenza e delle sue qualità. Un linguaggio visivo che si adatterà ad ognuna delle famiglie di prodotti: non più lo stesso format grafico e tipografico uguale per tutti i prodotti, ma ogni pack adotterà uno stile grafico e tipografico in linea con lo scaffale di riferimento. Così il brand diventa maggiormente credibile e soprattutto a fuoco su ogni categoria merceologica, con una nuova scelta di colori ed immagini.