Il fondo di private equity Aksia prosegue con la sua strategia di investimento nel settore alimentare, diventato ormai il focus maggiore della propria attività. Dopo l’investimento in Valpizza, che a sua volta sta aggregando altre realtà nel settore, quello nelle piadine Crm – Casa della Piada e negli ingredienti per la pasticceria Nappi 1911, è arrivata l’acquisizione di Master, azienda veneta che produce gnocchi. Anche quest’ultima acquisizione è stata realizzata dal fondo Aksia Capital V, l’ultimo in ordine di tempo gestito dal team guidato da Nicola Emanuele e Marco Rayneri. Il progetto prevede che i soci fondatori di Master – Adriano Bianco e Giovanni Favretto – reinvestano nell’azienda parte del provento dopo aver liquidato il 100% e resteranno rispettivamente presidente e amministratore delegato.
L’acquisizione della trevigiana Master, della quale non è stato rivelato il controvalore, segnala l’apertura di una nuova traiettoria di investimenti per Aksìa. L’azienda pastaia è destinata ad essere primo mattone sul quale costruire una realtà aggregata nel campo degli gnocchi, della pasta fresca e dei piatti pronti: il tutto con l’intento di espandere la propria presenza commerciale in Italia e all’estero.
La società acquisita è stata fondata nel 1992 Vedelago (Treviso) come produttore di gnocchi di fascia “premium” specializzato in prodotti refrigerati di alta qualità a partire da patate fresche. L’azienda è presente in Italia e in più di 15 paesi esteri e distribuisce i propri prodotti attraverso la Gdo, sia a marchio proprio – principalmente col brand Mamma Emma -, sia per i private label.
UNA CESSIONE NON PREVISTA
“Siamo entusiasti del progetto di crescita ideato da Aksìa” è il commento di unanime di Adriano Bianco e Giovanni Favretto, fondatori della società ceduta. “Non avevamo valutato di vendere ma abbiamo trovato in loro il partner ideale con cui condividere il percorso di sviluppo dell’azienda. Per questo abbiamo deciso di reinvestire mettendo a disposizione della società le nostre competenze, con la consapevolezza che grazie al loro supporto possiamo creare un gruppo leader nei prodotti premium sul mercato di gnocchi, pasta fresca e piatti pronti”.