Il Codice Etico di Arneg sancisce il suo impegno nella creazione di un mondo sempre più sostenibile; è fondamentale agire fin da ora per garantire anche alle generazioni future la possibilità di vivere il pianeta in equilibrio e benessere.
L’azienda quindi è focalizzata sulla minimizzazione dell’impatto ambientale delle proprie attività, rispettando i requisiti di legge, migliorando le performance e la consapevolezza di tutti i dipendenti in materia ambientale, riducendo i consumi energetici e lo spreco di risorse, creando con i fornitori una catena produttiva volta a evitare rischi ambientali.
Scopri di più sull’approccio sostenibile di Arneg
CONSUMI ENERGETICI RIDOTTI PER UN BASSO IMPATTO AMBIENTALE
All’avanguardia rispetto ai trend della refrigerazione commerciale, già dagli anni 2000 Arneg ha avviato un processo di miglioramento continuo degli impatti ambientali generati dalle attività produttive e dal consumo dei propri prodotti. I processi e materiali utilizzati rispondono alle più recenti normative ambientali e di sicurezza per una costante riduzione delle tonnellate di CO2 equivalenti necessarie a creare i propri prodotti.
Un risultato su tutti è rappresentato dal raggiungimento a fine 2020 della soglia del 96% di riciclabilità dei materiali di cui è costituito il banco frigorifero.
Nell’ambito del programma Naturally Innovative Arneg ha razionalizzato le tecnologie, gli impianti di produzione e le proprie infrastrutture, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle postazioni di lavoro e ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività industriali. Tra il 2007 e il 2020, inoltre, ha ridotto il fabbisogno energetico aziendale dello stabilimento del 46% per unità di pezzo prodotto.
CERTIFICAZIONI, TESTIMONI DI MIGLIORAMENTO CONTINUO
L’azienda crede molto anche nelle certificazioni come strumento attivo di cambiamento e crescita. Possedere una certificazione ambientale significa che tutti i processi interni, dalla produzione alla gestione del personale, vengono svolti in maniera ecosostenibile e in un’ottica di miglioramento del rapporto tra uomo e ambiente. In questa prospettiva, Arneg ha conseguito le certificazioni ISO 14001:2015 a testimonianza della sua vocazione adun’economia circolare, oltre che ecocompatibile e ISO 50001:2018 facendo della trasparenza il fulcro della comunicazione della gestione delle risorse energetiche.
VERSO UNA REFRIGERAZIONE CONSAPEVOLE E NATURALE
L’entrata in vigore del Regolamento Ecodesign, a marzo 2021, ha trovato Arneg già pronta alla trasparenza nella gestione del ciclo produttivo, per una refrigerazione consapevole con ridotte emissioni di gas serra.
Ogni prodotto immesso nel mercato supera requisiti di efficienza energetica e garantisce un’attenta gestione della manutenzione, dei ricambi e del processo di smaltimento. Grazie all’etichettatura energetica inoltre, ora la comunicazione sulle prestazioni energetiche dei prodotti della refrigerazione commerciale è molto più chiara. Produttori e distributori hanno l’obbligo di rendere disponibili ed esporre i documenti che certifichino le caratteristiche dei loro prodotti.
L’impegno sostenibile di Arneg si rispecchia anche nella scelta di una progressiva conversione verso l’utilizzo di gas refrigeranti naturali, come CO2 e propano, che con il loro basso GWP (Global Warming Potential) e ODP (Ozone Depletion Potential) rappresentano l’alternativa più sostenibile, a scapito dei ben più inquinanti gas fluorurati. Nel Gruppo Arneg la ricerca sull’utilizzo di gas ecosostenibili è sempre in primo piano.
Leggi la brochure sostenibilità