Eridania sostiene il progetto “A scuola di dolcezza”

Il percorso educativo coinvolgerà nel prossimo anno scolastico, in chiave edutainment, 1.500 classi delle scuole primarie per un totale di circa 38mila alunni e famiglie in tutta Italia
Eridania sostiene il progetto “A scuola di dolcezza”

Con la pandemia, i lockdown e la conseguente permanenza forzata nelle abitazioni, il crescente interesse verso il mondo delle ricette ha fatto esplodere l’home cooking. Un fenomeno che ha premiato soprattutto la preparazione di dolci, con un conseguente focus sull’uso dello zucchero. Allo stesso tempo, è cresciuta l’attenzione verso la sfera healthy, anche con riferimento all’utilizzo dello zucchero. In questo contesto Eridania, icona della dolcificazione in Italia dal 1899, guarda allo sviluppo sostenibile come un prerequisito fondamentale, che si traduce anche nella promozione di un consumo responsabile dello zucchero: innanzitutto presso le nuove generazioni.

Per questo l’iconico marchio ha deciso di promuovere “A scuola di dolcezza”, un progetto dedicato all’educazione nutrizionale nelle scuole primarie. L’obiettivo del percorso didattico, in logica edutainment, è quello di aiutare i bambini a prendere consapevolezza dell’importanza di una corretta ed equilibrata alimentazione, correlata al mondo dei carboidrati e al consumo responsabile dello zucchero e ad una sana attività fisica.

IL PROGETTO

In collaborazione con Neways, società specializzata in progetti educational, l’iniziativa coinvolgerà nel prossimo anno scolastico 2021-2022 circa 1.500 classi delle scuole elementari, ovvero 38.000 alunni e altrettante famiglie in tutta Italia. Eridania si farà promotrice di una serie di attività educative legate all’alimentazione. In particolare, alle scuole aderenti verrà inviato un kit in versione cartacea e digitale che include un libretto informativo con il programma del progetto.

Il progetto, i cui contenuti sono stati studiati con la supervisione scientifica di Marco Deganello Saccomani, medico pediatra e gastroenterologo pediatrico, prevede anche una serie di attività ludico-didattiche da svolgere in classe e a casa con i genitori. Tra queste spiccano esperimenti fisici in cucina, laboratori artistici e di cucina per creare e lavorare la pasta di zucchero e realizzare semplici ricette dolci, attività sensoriali e descrittive. E non mancherà un concorso a premi per i genitori, che metterà in palio prodotti e omaggi promozionali Eridania.

UN BUSINESS SOSTENIBILE

Il sostegno all’iniziativa è coerente con la mission che Eridania si è data per il futuro al fine di rispondere adeguatamente ad una sfida lungo gli assi ambientale, sociale, educativo.

In questo senso – afferma Alessio Bruschetta, direttore generale di Eridania ItaliaEridania è parte di una filiera europea che garantisce un percorso di sostenibilità ambientale duraturo e condiviso. Siamo anche consapevoli della nostra responsabilità sociale verso la comunità. Per questo promuoviamo un consumo consapevole dello zucchero attraverso progetti come ‘A scuola di dolcezza’ e collaboriamo con associazioni mediche, come Fondazione ADI, per educare a una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Proseguendo in parallelo il rapporto che ci lega da anni a istituzioni charity a livello nazionale e locale”.

© Riproduzione riservata