Dopo l’ingresso nel mondo dei gelati confezionati, Ferrero lancia un nuovo prodotto a firma Ferrero Rocher entrando nel mercato delle tavolette di cioccolato. Nel complesso – considerando grande distribuzione, discount e canale tradizionale – il comparto vale circa 578 milioni di euro. Come riportato dal Sole 24 Ore “un segmento in continua crescita che, solo in Gdo – afferma il colosso di Alba – vale 439 milioni di euro con un presidio di oltre il 45% di soli due player e che nel 2020 ha visto la presenza di 103 referenze totali”.
Sempre secondo Ferrero, si tratta di “una vera e propria innovazione di prodotto studiata per diversi anni con il coinvolgimento di una squadra di 50 persone che ha realizzato tantissime prove prima di arrivare alla ricetta finale”. Dopo un periodo di sperimentazione effettuato all’estero, il lancio delle nuove tavolette in Italia sarà a inizio ottobre (con un prezzo consigliato di 1,89 euro), in contemporanea con Germania, Regno Unito, Russia, Austria, Francia, Polonia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Per approdare poi, nel 2022, in Spagna, Portogallo e Usa. Le tre nuove referenze in Italia saranno al gusto di cioccolato al latte, cioccolato fondente e cioccolato bianco, seguendo i trend di consumo. Ognuna delle tre varianti “presenta una delicata cupola sopra il quadrotto che richiama la forma sferica delle specialità originali, invitando a scoprire i diversi strati al suo interno”.