Nuovo logo, nuova denominazione del Consorzio, nuovo sito web e nuova campagna TV, stampa e online. Con lo Switch Day dello scorso 26 settembre è iniziata la nuova era della Mortadella Bologna, che rinnova l’approccio di comunicazione con il consumatore finale, affidandosi a innovazioni tecniche ed estetiche. “Questa campagna – racconta Corradino Marconi, Presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna – è nata per creare brand awareness sul nuovo logo, realizzato da Robilant & Associati. Un vero e proprio sigillo con elementi grafici che sintetizzano le tre principali caratteristiche della Mortadella Bologna, ovvero qualità, storia e simpatia. Con il nuovo logo c’è anche il nuovo naming del Consorzio, che si evolve in Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, dove i termini italiano e tutela esprimono valori essenziali, apprezzati e richiesti dal consumatore. Un cambio epocale, a 20 anni dalla nascita del Consorzio che, in tal modo, intende rafforzare e rinnovare il suo impegno nell’azione di valorizzazione di un salume Igp tutelato e garantito”.
GLI SPOT ON AIR
La nuova campagna sarà visibile in contemporanea sul circuito TV, stampa e web-digital. La creatività – a cura dell’agenzia FGMC – sviluppa ed esalta l’importante legame con il territorio di origine del prodotto, quello di Bologna. La campagna TV sarà veicolata sui canali RAI, Mediaset e Cairo con tre spot da 15 che andranno in onda sia sui canali tradizionali sia su quelli on demand, fino a metà novembre.
IL NUOVO PAY OFF
Il cuore della comunicazione è rappresentato dal nuovo pay off: Godersi la vita, dal 1661. Uno slogan che esprime in pieno l’essenza della Mortadella Bologna, la sua storia, la sua tradizione. Ma anche la direzione da seguire lungo il percorso che da oltre 300 anni porta sulle tavole degli Italiani un prodotto sempre al passo coi tempi, aggregativo e che trasmette piacere e allegria ad amici e familiari.
LA SVOLTA DIGITAL
Esordisce on-line anche il nuovo sito del Consorzio, www.mortadellabologna.com, che, partendo da un restyling estetico, si propone di costruire un diverso dialogo con gli utenti. Ciò grazie soprattutto all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, per individuare e intercettare le aree tematiche di interesse dei consumatori. Inoltre, sui canali digital del Consorzio, per rendere più virale la campagna, è stata programmata un’attività promozionale che vede il coinvolgimento di 40 influencer.