Flessibilità, velocità e alta qualità degli imballaggi flessibili, per qualsiasi marchio a livello locale e nazionale, con quantità minime di ordine e altissima personalizzazione: sono questi i punti di forza dell’offerta di Proteco. L’azienda nata nel 2001 a Bosnasco, nel Pavese, ha fatto dell’innovazione la sua leva principale e oggi è una realtà moderna nel comparto degli imballaggi flessibili.
Grazie al know how sui polimeri, unito a quello sulla laminazione, soddisfa le esigenze di piccole e medie imprese per bobine e buste preformate sia anonime sia stampate, utilizzando la tecnologa flexo e digitale. Lo stabilimento conta su macchine per la stampa flessografica che permettono di stampare fino a 10 colori e di realizzare stampe standard e con effetti tattili e ottici. Negli ultimi anni si è aggiunta anche una linea produttiva per le buste, un mercato che sta crescendo molto, infatti il confezionamento di pouches e doypack è sempre più utilizzato anche nel settore alimentare. I mercati chiave di Proteco includono caffè, alimenti per animali domestici, integratori alimentari, snack, salute e bellezza, alimenti biologici, formaggi e latticini e prodotti da forno, per cui fornisce imballaggi flessibili di alta qualità, per qualsiasi marchio a livello locale e nazionale, con quantità minime di ordine e altissima personalizzazione.
Proteco, inoltre, ha investito nella sostenibilità introducendo monomateriali riciclabili e rimodulando lo spessore di diverse altre pellicole, così da ridurre i consumi di plastica e rendere gli imballaggi più facili da smaltire, il tutto senza intaccare gli standard prestazionali.
IL NUOVO CONFEZIONAMENTO
Per una personalizzazione completa del prodotto, capace nello stesso tempo di rispettare l’ambiente, l’azienda ha di recente optato per la HP Indigo 25k, una innovativa macchina da stampa digitale, con un’efficienza di produzione ottimizzata e un impatto ambientale bassissimo. La sua tecnologia permette di:
- rispondere anche alle esigenze dei brand di piccole e medie dimensioni gestendo ogni tipo di tiratura, senza alcun ordine minimo, e con consegna in pochi giorni;
- stampare una vasta gamma di applicazioni di packaging flessibile con tutti i comuni substrati e tecnologie di trasformazione;
- offrire vere tinte piatte e fino al 97% dei colori PANTONE®, grazie alla più ampia gamma di colori e di bianchi;
- ridurre al minimo le complessità, gli scarti e le spese generali per imballaggi ecofriendly e nello stesso tempo di ridurre l’impatto ambientale del 40-60% rispetto alla flessografia e del 60-80% rispetto alla rotocalcografia, il che aumenta i profitti rispondendo alla crescente domanda di imballaggi flessibili rispettosi dell’ambiente.
Proteco sta rivoluzionando le possibilità di accesso a nuovi mercati di piccole e medie imprese italiane ed europee, uniformando il mondo del pack con imballaggi flessibili, veloci, di alta qualità con pochi scarti e con soluzioni eco sostenibili.