Si chiama Venere, come il nome della Dea romana della bellezza e dell’amore, la nuova linea di riso nero italiano firmata da Riso Scotti. L’ingrediente inimitabile è il riso nero aromatico Venere, varietà dal gusto unico e dal profumo inconfondibile. Il riso Venere è stato creato e brevettato nel 1997 dal Centro di Ricerca e Sviluppo di Sapise, Cooperativa Sardo Piemontese Sementi, che controlla l’intera filiera, certificata con Sai Platform, a garanzia dell’autenticità e della tracciabilità del prodotto, riconoscibile dal logo di Filiera Riso Venere presente sulle confezioni.
Tutto inizia dalla coltivazione nelle terre risicole delle zone di Vercelli e Novara in Piemonte e nella Valle del Tirso in Sardegna, per poi proseguire con la lavorazione all’insegna della cura e dell’attenzione. Il percorso di ogni chicco è tracciato dal campo alla tavola, per assicurare un prodotto di eccellente qualità, nato, coltivato, lavorato e confezionato solo in Italia.
RISO SCOTTI E L’ESCLUSIVA MONDIALE
A partire dal 2022 Riso Scotti sarà l’unica azienda a commercializzare la varietà Venere dopo aver ottenuto la licenza esclusiva da Sapise: alla base dell’accordo c’è un progetto di valorizzazione sui mercati nazionali ed esteri. Riso Scotti, leader nel mondo con i risi di eccellenza per risotto Carnaroli e Arborio, con Venere concilia i valori dell’italianità con la perfetta multifunzionalità di Venere, adatto a primi piatti, contorni, piatti unici, e quindi in linea con i consumi del riso più diffusi nei cinque continenti.
LA LINEA VENERE
Unico, inimitabile, apprezzato in tutto il mondo, tracciato, sostenibile, senza glutine, ricco di fibre e antiossidanti: sono queste le caratteristiche di qualità e bontà racchiuse nella linea Venere firmata da Riso Scotti, dal packaging chiaro, distintivo e sostenibile. Le tavole nazionali e internazionali si arricchiscono con l’unicità del primo riso nero integrale italiano, declinato in numerose nuove referenze, a partire dal tradizionale Riso nero in astuccio da 500 grammi, ideale per insalate di riso, pokè, piatti unici o come accompagnamento e contorno. Altrettanto invitante è il Cous cous con riso integrale Venere, barbabietola e ceci, che cuoce in pochi minuti sia in microonde sia in pentola, ed è ottimo come base per un piatto unico da arricchire con verdure, pesce, carne e spezie. Immancabili anche il Cotto a Vapore per Pokè, a base di riso Venere, riso rosso e una stuzzicante salsa pokè per creare sfiziose combinazioni, e il Cotto a Vapore Venere, la cui preparazione al vapore permette di preservare tutta la fragranza, il profumo e il gusto aromatico. Entrambi sono pronti in una manciata di minuti.
Sul fronte degli snack le Risette concretizzano un’innovativa frontiera del gusto: le gallette dall’inconfondibile sapore di riso Venere sono ottenute da un processo di soffiatura del riso che sfrutta calore e pressione, per un prodotto naturale, che conserva inalterate tutte le proprietà nutrizionali del chicco. In ultimo, ma solo in ordine di elenco ci sono gli Snack della linea Crock&Gusta, con il 60% di grassi in meno rispetto alla media dei prodotti analoghi più venduti.
Parallelamente alla linea Retail sarà disponibile anche una linea Venere dedicata interamente al mondo Ho.Re.Ca., con prodotti e formati studiati per soddisfare tutte le necessità.