Il crescente interesse per la sana alimentazione e la sostenibilità delle produzioni influenza sempre più le decisioni dei consumatori, ridisegnando il modello di consumo alimentare e modificando i comportamenti e le scelte d’acquisto. Si stima che nei prossimi anni a trarne particolare vantaggio potrebbe essere il segmento dei prodotti vegetali, nel quale i produttori saranno chiamati a soddisfare una fetta di consumatori alla costante ricerca delle migliori opzioni per la salute con prodotti che coniughino gusto, naturalità, funzionalità e bassa impronta ambientale.
Per sviluppare un alimento plant-based che soddisfi le esigenze dei consumatori, gli elementi su cui è indispensabile puntare sono il miglioramento della consistenza, del sapore e del profilo aromatico. La fase chiave su cui è necessario intervenire per modulare queste proprietà è quella della fermentazione, motivo per cui è importante comprendere l’effetto che le colture starter hanno sulle matrici vegetali e viceversa. Tra i microrganismi più interessanti da impiegare nelle fermentazioni a base vegetale ci sono i batteri lattici, batteri in grado di acidificare la matrice trasformando gli zuccheri in acido lattico. Il loro uso in campo alimentare fornisce vantaggi per la capacità che questi microrganismi hanno di produrre una vasta gamma di molecole aromatiche e, in alcuni casi, di produrre naturalmente esopolisaccaridi (EPS), molecole naturali considerate valide sostitute degli idrocolloidi. Inoltre, batteri come Lactobacillus rhamnosus LGG® di Chr. Hansen ha mostrato, singolarmente e in combinazione con altre colture starter della gamma Vega™, un effetto migliorativo del profilo aromatico di matrici vegetali a base di avena. In particolare, è stato registrato un incremento dei livelli di diacetile (un composto chiave nel flavour dei latticini) e di altri composti che conferiscono aroma fruttato, riducendo così la percezione del sentore vegetale proprio della matrice e migliorando l’apprezzabilità generale del prodotto finale.
VEGA™ UNA GAMMA INNOVATIVA DAI MOLTEPLICI BENEFICI:
- Migliorare gusto e struttura: le colture della gamma VEGA™ offrono un incredibile innovazione – ampia scelta di fermenti lattici naturali in grado di caratterizzare diversamente il gusto e la struttura del tua base vegetale fermentata. Ciò consente ai produttori di ottimizzare per specifiche caratteristiche del prodotto selezionando le colture che producono i risultati migliori;
- Favorire l’equilibrio della flora intestinale grazie ai ceppi probiotici: grazie ad un’accurata formulazione delle colture VEGA™ nu-trish®, i consumatori potranno gustare tutti i benefici dei ceppi probiotici Chr. Hansen, tra i più documentati al mondo come Bifidobacterium, BB-12® e Lactobacillus rhamnosus, LGG®.
- Contribuire alla riduzione degli sprechi assicurando la salubrità del prodotto: VEGA™ FreshQ® è infatti costituito da batteri lattici naturali attentamente selezionati in grado di ritardare il deterioramento dell’alimento dovuto alla crescita di lieviti e muffe. L’effetto bioprotettivo ottenuto usando queste colture aiuta a ottimizzare la shelf life permettendo un risparmio e una riduzione degli sprechi alimentari sia per i produttori che per i consumatori.
RICERCA, SEMPLICITÀ, FLESSIBILITÀ E SUPPORTO DELL’INNOVAZIONE
“Siamo molto entusiasti ed orgogliosi di questo lancio poiché ci offre l’opportunità di applicare la nostra eredità di quasi 150 anni di lavoro all’interno del settore lattiero-caseario a questo innovativo segmento di mercato. La composizione delle basi vegetali è più variegata rispetto ai prodotti lattiero-caseari tradizionali, è quindi fondamentale utilizzare culture sapientemente selezionate per ottenere specifiche performance, e proprio grazie alla nostra profonda esperienza nelle fermentazioni alimentari che abbiamo messo a punto la gamma Vega™’’ – spiega Massimo Nurisso, Direttore commerciale Chr. Hansen Italia.
“Guardando al futuro, riteniamo che questa categoria sarà in grado di offrire prodotti più gustosi, competitivi e realizzati in modo più sostenibile rispetto a quanto il mercato ha visto finora – continua Massimo. Abbiamo sviluppato la gamma VEGA™ per essere di semplice utilizzo, senza rinunciare alla flessibilità al fine di creare prodotti differenziati che soddisfino i principali driver di consumo che alimentano questa categoria in crescita. Grazie alla gamma Vega™ siamo pronti per aiutare a forgiare questo futuro, anche attraverso nuove partnership nell’ambito dei prodotti di origine vegetale, a supporto dei clienti nell’evoluzione innovativa che ci aspettiamo in questo settore”.
Per info: www.chr-hansen.com