Tonitto 1939, quest’anno l’ingresso in 11 nuovi mercati esteri

Via agli accordi con Lidl, Bofrost e Coop in Germania, Spagna e Nord Europa. L’azienda genovese propone opzioni a tutto campo: dai prodotti branded alle private label, fino al fuori casa
Tonitto 1939, quest’anno l’ingresso in 11 nuovi mercati esteri

Non si ferma il processo di internazionalizzazione di Tonitto 1939, azienda genovese specializzata nella produzione di gelati e numero in Italia per il Sorbetto. Dall’inizio 2021 il marchio ligure è entrato in 11 nuovi Paesi del mondo (Germania, Spagna, Danimarca, Croazia, Serbia, Ucraina, Repubblica Ceca, Grecia, Filippine, Corea del Sud e Finlandia), rafforzando la sua presenza in Europa e in Asia e chiudendo accordi commerciali strategici: su tutti quelli con Lidl, Bofrost e Coop.

Tonitto ha accolto le differenti richieste dall’estero proponendo un’offerta su misura, composta principalmente da private label, prodotti branded e prodotti per il fuori casa (hotellerie, ristorazione e gelaterie), intercettando le quattro categorie del piacere: Naturale, Salutare, Individuale e Famigliare.

L’export è sempre stato uno dei motori trainanti della nostra azienda, fin dagli anni Ottanta” – afferma Luca Dovo, Ad di Tonitto 1939. “Nel presente e soprattutto nel futuro la nostra intenzione è quella di portare le nostre idee e i nostri prodotti di prima qualità oltre confine, offrendo soluzioni variegate per ogni tipo di esigenza a seconda dei consumatori presenti nelle diverse destinazioni. Aver raggiunto e stretto accordi in 11 nuovi Paesi da inizio 2021 è un risultato di assoluto prestigio che testimonia il massimo impegno di tutti i nostri collaboratori. Sul fronte investimenti stiamo proseguendo la digitalizzazione dell’azienda, assumendo nuovo personale e concentrando i nostri sforzi su innovazione e ricerca per assicurare ai nostri clienti e agli stessi consumatori prodotti di assoluta qualità”.

IL PERCORSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

In Germania l’azienda, di proprietà della famiglia Dovo (nella foto) da tre generazioni, ha puntato sul mondo delle private label chiudendo l’accordo con Lidl, il gigante della Grande distribuzione, e con Bofrost, colosso tedesco dei surgelati. Proprio con Bofrost, Tonitto ha avviato una partnership anche in Spagna. Sempre in ambito private label è partito un importante progetto legato alle Coop del Nord Europa che darà un notevole slancio al brand nel 2022 e favorirà la crescita dell’export dell’azienda, coinvolgendo nuovi Paesi come Danimarca e Finlandia, ma anche stati in cui il marchio è già presente, su tutti Svezia e Norvegia.

Non solo private label, ma anche prodotti branded che hanno conquistato l’intero mercato frozen dell’Est Europa. Croazia, Serbia, Ucraina, Repubblica Ceca e Grecia hanno scelto di sposare i sorbetti e gelati Tonitto. Allo stesso modo hanno fatto anche in Asia e in particolare nelle Filippine e in Corea del Sud, vera sorpresa per il brand ligure scelto in particolare per i suoi Sorbetti e per la linea dedicata al mondo Vegan. In particolare il gelato Gaia, primo prodotto al mondo a base di avena, 100% lactose-free e allergen-free.

Ccon la ripartenza dell’Horeca, anche Tonitto ha riscoperto e accelerato nel settore legato al fuori casa raggiungendo accordi con nuovi clienti. In particolare in Finlandia dove sta ottenendo ottimi risultati.

L’internazionalizzazione dell’azienda genovese proseguirà. L’azienda sta infatti riscontrando un’importante evoluzione grazie al ritorno in presenza delle fiere internazionali come il Salone Nautico di Genova, a cui l’azienda parteciperà distribuendo i propri prodotti, e degli eventi di settore. Su tutti Cibus, che ha visto l’azienda ligure presente insieme all’Università di Scienze Gastronomiche di Polllenzo, Anuga a Colonia il prossimo ottobre e PLMA ad Amsterdam a dicembre.

© Riproduzione riservata