Per il mercato dell’olio extravergine d’oliva l’ultimo anno è stato tempo di grande evoluzione con la conferma della centralità del prodotto nelle abitudini alimentari degli italiani e con la crescita dell’interesse dei consumatori verso progetti qualitativi incentrati sulla sostenibilità.
Carapelli Firenze, sinonimo di una tradizione olearia ultracentenaria, guarda al futuro presentando un importante progetto di sostenibilità di filiera con al centro il prodotto Il Frantolio, l’extra vergine di oliva storico capostipite della gamma Carapelli. Un percorso ambizioso che incontra il favore dei consumatori registrando una sensibile crescita delle famiglie acquirenti (+2,4% vs scorso anno*) a testimonianza di come temi come la sostenibilità siano sempre più centrali nelle scelte di acquisto e possano veicolare nuovo valore per la categoria.
IL FRANTOLIO
Carapelli il Frantolio, rappresentante della tradizione olearia di marca nelle famiglie italiane e acquistato da circa 3 milioni di famiglie, ha rinnovato la propria promessa di qualità grazie ad una certificazione di produzione sostenibile basata sull’adozione di un esteso protocollo di sostenibilità ispirato alle linee guida dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, che vuole rappresentare un riferimento per la gestione sostenibile di tutte le attività di produzione di olio extra vergine di oliva: dalla parte agricola, ai frantoi, al confezionamento, coinvolgendo tutti gli operatori coinvolti nella filiera.
Una sostenibilità a 360° certificata dall’ente internazionale Intertek, rispettosa di rigidi parametri relativi ad aspetti ambientali, sociali, economici e di qualità, che si traduce in garanzia di valore e di trasparenza per il consumatore finale, testimoniando l’impegno concreto e strutturale dell’azienda per lo sviluppo della categoria.
Carapelli Il Frantolio da produzione sostenibile, che rappresenta il primo progetto di sostenibilità sulla filiera comunitaria di queste dimensioni, arriva a scaffale nell’iconica bottiglia di vetro scuro, ma con una rinnovata identità grafica, che valorizza i tratti distintivi del prodotto e la certificazione di sostenibilità e prevede anche l’inserimento di un QR Code attraverso cui il consumatore potrà avere accesso a tutte le informazioni al riguardo.
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*Nielsen Consumer – Mercato Extravergini, anno terminante Luglio 2021