Per Coop Lombardia è diventato un appuntamento fisso: Alimenta l’Amore è un’iniziativa avviata nel 2014 e che si segnala per l’idea di fondo, cioè che possa essere un’insegna della Gdo a sensibilizzare i clienti su temi complessi, che a prima vista esulano dal consumo in senso stretto. In questo caso si tratta della corretta relazione tra uomo e animale. Di qui una serie di iniziative, tra cui quella che sarà possibile visitare fino al 7 novembre nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano: una selezione delle fotografie che la ritrattista Silvia Amodio ha scattato lo scorso giugno a persone accompagnate dal proprio animale d’affezione. Tutte le 130 fotografie realizzate sono inoltre raccolte in un catalogo, in vendita durante l’evento e presso il book shop del Castello Sforzesco.
LOTTA AL RANDAGISMO
Silvia Amodio è autrice anche degli scatti presenti sulle charity bag che Coop Lombardia ha posto in vendita negli scorsi mesi al costo di 2 euro ciascuna. Si tratta in pratica di borse per la spesa in due versioni – con l’immagine del cane Rosie o del gatto Simba – realizzate con materiali ecosostenibili (fino al 70% di prodotto ottenuto dal riciclo di bottiglie in Pet). Il ricavato dalla vendita delle borse va ad associazioni come APA (Action Project Animal), che nel corso dell’inaugurazione della mostra al Castello Sforzesco ha ricevuto 40.000 euro. Il contributo servirà all’acquisto di una clinica mobile per una campagna di sterilizzazione nel Sud Italia, dove il randagismo rappresenta una vera emergenza sanitaria. A margine va ricordato come APA sia molto attiva anche in ambito internazionale con progetti finalizzati a contrastare il consumo di carne di cane e gatto nei paesi asiatici.
ESTESA A BRICO IO LA RACCOLTA DI CIBO
Sempre nell’ambito di Alimenta l’Amore, nel 2021 è continuata nei punti vendita di Coop Lombardia la raccolta permanente di cibo da destinare alle strutture che sul territorio si occupano di animali abbandonati. La novità è che l’iniziativa è stata estesa al circuito nazionale di Brico Io, la catena di negozi di bricolage di Coop Lombardia. In totale, nel corso dell’anno, sono stati distribuiti oltre 2 milioni di pasti. “Alimenta l’Amore è solidarietà a 360 gradi – dichiara Alfredo de Bellis, Vice Presidente Coop Lombardia –. Oltre al cibo destinato agli animali in difficoltà, raccolto nei nostri punti vendita, l’impegno si estende anche ad altre attività. Da anni, grazie alla collaborazione con intellettuali e artisti, prima fra tutti quella con Bruno Bozzetto, promuoviamo anche progetti culturali che hanno come focus una corretta relazione tra uomo e animali. Un tema, quello della natura, molto caro alla nostra cooperativa e particolarmente sentito dai nostri soci”.