Granarolo sbarca negli Usa e acquisisce Calabro Cheese Corp.

L’azienda statunitense con sede nel Connecticut produce e commercializza prodotti lattiero-caseari freschi. L’acquisizione consentirà a Granarolo di costruire una piattaforma strategica per distribuire una vasta gamma di produzioni tipiche e Dop dall’Italia
Granarolo sbarca negli Usa e acquisisce Calabro Cheese Corp.

Granarolo annuncia l’acquisizione del 100% di Calabro Cheese Corp. società statunitense situata nel Connecticut, a 130 chilometri a nord di New York, che produce e commercializza prodotti lattiero-caseari freschi; in particolare ricotta, mozzarella e burrata.

Nel 2020 il fatturato consolidato realizzato da Calabro Cheese Corp. è stato di circa 25 milioni di dollari, in linea con gli anni precedenti nonostante gli effetti del Covid-19.

CALABRO CHEESE CORP.

Calabro Cheese Corp. è una società statunitense nata nel 1953 come distributore di prodotti lattiero-caseari italiani su iniziativa di Joseph Calabro e di suo padre Salvatore. Dispone di un moderno stabilimento di produzione di oltre 5.000 metri quadrati e di una piattaforma distributiva dalla quale vengono servite le aree di New York, New England, New Jersey, così come il sud e l’ovest degli Stati Uniti.

Calabro oggi è riconosciuto come uno dei migliori produttori di formaggi freschi degli Stati Uniti, avendo classificato 4 dei suoi prodotti nelle prime posizioni dell’American Cheese Society. L’acquisizione consentirà inoltre a Granarolo di costruire una piattaforma strategica per distribuire una vasta gamma di prodotti tipici e Dop, anche stagionati, dall’Italia.

L’EXPORT DI GRANAROLO

Per Granarolo le vendite all’estero nel 2020 hanno rappresentato il 33% del totale, in crescita anno su anno. L’azienda si è attestata tra i principali player nell’export di prodotti dairy italiani nel mondo, con una crescita media della sua quota di 0,4 punti a volume, arrivando a rappresentare l’8,8% del totale dairy italiano nel mondo. Gli Stati Uniti erano da tempo un paese target, ma la pandemia ha rallentato le operazioni di scouting e finalizzazione di un’acquisizione imprescindibile per riuscire a governare territori così vasti. Nel piano strategico 2021-2025 sono previste altre acquisizioni con focus su produttori dairy nei mercati strategici.

Il consolidamento di Granarolo negli Stati Uniti è un tassello importante della politica di crescita del gruppo all’estero” – dichiara il presidente Gianpiero Calzolari (nella foto). “Il progetto è quello di replicare le performance positive raggiunte in altri mercati, come quello francese dove siamo cresciuti in modo significativo raggiungendo una quota a volume del 18,5% del totale dairy italiano. Gli Stati Uniti saranno il paese target del 2022”.

Frank Angeloni, presidente di Calabro Cheese, ha commentato: “Siamo convinti che il lavoro sinergico dei due team possa contribuire a far crescere il business negli Stati Uniti. Granarolo ha un ampio portafoglio di prodotti Dop di alta qualità fabbricati in Italia che andranno a completare l’offerta di formaggi freschi di Calabro negli Stati Uniti. Granarolo ha più volte dimostrato grande determinazione e capacità di innovazione, fattori vitali per chi vuole operare sul mercato americano”.

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