Buona per chi acquista, solidale verso chi riceve: lo slogan della catena di supermercati MD – La Buona Spesa – si arricchisce di ulteriore significato. Riparte infatti in versione amplificata l’iniziativa di solidarietà “Tu acquisti, noi doniamo”, avviata l’anno scorso nell’ambito di “La Buona spesa non solo a parole” che riassume l’impegno dell’insegna sul fronte della responsabilità sociale, ambientale ed economica.
Un impegno che potrà partire dalle piccole scelte quotidiane, come fare la spesa. “Tu acquisti, noi doniamo” consentirà ai clienti di MD di sostenere la propria associazione benefica del cuore senza sforzo. Sarà l’insegna a donare 1 euro per ogni spesa di almeno 30 euro a una tra le oltre 60 mila non profit presenti in Goodify, la prima società benefit e tech company italiana dedicata al social goodness che è riuscita finora ad aggregare un numero davvero importante di realtà charity: 49mila enti del volontariato e 11mila associazioni sportive dilettantistiche.
COME FUNZIONA “TU ACQUISTI, NOI DONIAMO”
L’unico impegno che viene richiesto al cliente è di indicare a quale non profit indirizzare il suo contributo, anche candidandone una a sua scelta. Tutto il resto è gestito dall’App MD – Sezione Goodify scansionando il QR Code presente sullo scontrino della spesa e scegliendo a quale non profit far arrivare il proprio contributo. Sarà anche possibile non indicare alcuna preferenza: in quel caso la donazione verrà automaticamente devoluta a Banco Alimentare.
“Abbiamo reso semplice la social goodness per ogni impresa italiana – spiega Paolo Plebani, Ceo e Founder di Goodify – con l’obiettivo di creare un sistema economico a impatto positivo, dove ogni acquisto genera una donazione finalizzata a rendere il mondo un posto migliore, permettendo a milioni di consumatori di sostenere la propria causa preferita senza spendere di più oltre i propri acquisti”. A Goodify anche il compito di fornire al cliente il link di tracciamento denominato “Segui la tua donazione” per verifica.
“Siamo convinti – ha aggiunto Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD – che, oltre a far crescere il proprio business, le imprese debbano avere anche un ruolo di responsabilità sociale. Un ruolo che abbiamo sempre orgogliosamente rivendicato, anche nei momenti più difficili, e che oggi vogliamo condividere con i nostri clienti. Per rendere la spesa da MD ancora più buona”.