Il gruppo Bauli chiude l’anno fiscale 2020/2021 con un utile netto pari a 9,1 milioni di euro (+48,4% rispetto al 2019/2020) a fronte di ricavi pari a 481,2 milioni (-1,1%). La campagna natalizia del 2020 ha ancora risentito degli effetti della pandemia, mentre la campagna di Pasqua 2021 si è svolta in linea con i risultati del periodo pre-pandemico.
Il gruppo si è confermato leader di mercato nelle ricorrenze, con una market share del 37% per il Natale e del 33% per la Pasqua, continuando inoltre a investire nella diversificazione e innovazione delle linee di business. Sia per le ricorrenze, sia per i prodotti a uso quotidiano. Proprio questi ultimi hanno visto un importante supporto dall’innovazione tecnologica. Bauli ha infatti potuto lanciare sul mercato la linea di croissant Bauli BuonEssere grazie alla completa rivisitazione della ricetta. In crescita il fatturato per i prodotti continuativi Motta, dove le merende sono cresciute del +1,1%. Anche Doria con le sue gamme salate ha visto un importante incremento di fatturato, pari a +7,6%.
PATRIMONIO E INVESTIMENTI
Nell’anno fiscale il capitale impiegato nel gruppo è risultato pari a 229 milioni di euro (+41 milioni rispetto all’esercizio precedente), con un patrimonio netto pari a 147 milioni (+43 milioni) e una posizione finanziaria netta di 82,1 milioni (-2,5 milioni). Un risultato in sostanziale stabilità e, pur dopo aver effettuato investimenti industriali per circa 40 milioni di euro, particolarmente significativo, nonché una conferma dell’ottima generazione di cassa dell’azienda.
Questi investimenti sono parte di un piano triennale di miglioramento della capacità produttiva e di re-engineering del gruppo, in special modo nei poli produttivi di Castel d’Azzano e Romanengo. Investimenti che impattano trasversalmente su produzioni di referenze per il consumo quotidiano e sulle ricorrenze, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti, la sicurezza delle persone e il livello di efficientamento economico, seguendo la strada dell’innovazione tecnologica e informatica. Al contempo prosegue la sperimentazione di nuovi canali di vendita; sia online come TUOBauli, con eccellenze nella pasticceria, sia tramite negozi fisici, come il Minuto di Bauli, dove vengono proposti dolci sfornati al momento.
“Iniziamo a vedere incoraggianti segnali di ripartenza, evidenti in particolare nel corso del periodo pasquale che si è svolto in un clima di nuova normalità. Abbiamo consolidato la nostra leadership nei prodotti da ricorrenza e proseguito nel nostro impegno ad investire nel gruppo” – dichiara il presidente Michele Bauli (nella foto). “Ci avviciniamo al 2022 con ottimismo e fiducia, orgogliosi di entrare nell’anno che segna il centenario del nostro gruppo. Lo facciamo forti della nostra tradizione ma con lo sguardo rivolto al futuro, procedendo nel piano di investimenti e puntando su innovazione e sostenibilità; una parola spesso abusata ma ancora decisamente nuova se pensiamo che solo trent’anni fa la sensibilità era totalmente diversa. Oggi abbiamo l’opportunità di intercettare i nuovi modelli di consumo e per noi questo si traduce in un vero e proprio impegno in ambito economico, ambientale e sociale. Nel prossimo esercizio vedrà la luce il nostro primo bilancio di sostenibilità: un segno di responsabilità e trasparenza in un contesto sfidante e complesso”.