A tavola e ai fornelli, si vive una vera e propria esperienza sensoriale. Ancor prima del gusto, vengono coinvolti vista e olfatto, i sensi capaci di far venire immediatamente l’acquolina in bocca. Talvolta, all’apertura di un alimento confezionato, come nel caso di salumi e insaccati, è possibile che si sprigioni un odore non gradevole, senza che ciò dipenda dalla cattiva qualità o dalla scorretta conservazione, ma dalla naturale presenza di composti organici volatili. Nel caso di alcune eccellenze, come quelle a base di carne, queste criticità possono essere ancor più sentite.
SIAD, tra i principali gruppi chimici italiani, specializzato nella produzione e distribuzione di gas e tecnologie all’avanguardia, ha sviluppato la soluzione in grado di fornire la soluzione a tutta l’industria alimentare, in particolare ai produttori di carne e salumi: Aroma+, il sistema di food packaging, in atmosfera modificata e aromatizzata, capace di esaltare le caratteristiche dei confezionati deperibili.
SOLUZIONE INNOVATIVA PER L’INDUSTRIA DELLE CARNI E DEI SALUMI
Aroma+ è la risposta di SIAD all’industria del food: il sistema minimizza la presenza delle molecole responsabili degli odori sgradevoli ed esalta la qualità dei prodotti, non solo preservandone il profumo originario, ma anche l’aspetto.
Grazie alla giusta combinazione di miscele, gas e aromi specifici messi a punto dalla lunga esperienza di SIAD nel settore, Aroma+ permette al consumatore di percepire olfattivamente le migliori caratteristiche di tutti i salumi, dai prosciutti crudi ai cotti, da quelli a lunga stagionatura a quelli più freschi.
Nel caso dei prodotti a base di carne, Aroma+ mantiene a lungo i colori vivi, riducendo l’ossidazione del grasso per un aspetto visivo da “appena confezionato”.
I vantaggi per l’industria alimentare sono numerosi, oltre ad assicurare all’utente finale la massima esperienza sensoriale, esaltando le qualità organolettiche del prodotto, è una tecnologia facilmente integrabile nei processi di lavorazione e non ingombra. Inoltre, offre al produttore la possibilità di scegliere tra una gamma illimitata di aromi.
CONSULENZA, INSTALLAZIONE E FLESSIBILITÀ
Installare l’impianto Aroma+ non richiede significativi interventi: il sistema brevettato da SIAD è flessibile e perfettamente integrabile a tutte le linee di confezionamento.
Posizionato direttamente a bordo della macchina confezionatrice, permette di completare l’operazione aggiungendo il gas aromatizzato, attivando o escludendo questa opzione a seconda dell’alimento trattato.
Il team di esperti SIAD affianca il cliente in tutto il percorso di installazione e gestione, fin dalla selezione dell’aroma naturale più adatto al prodotto. La scelta è ampia, va da dalle note olfattive neutre, per accrescere il profumo naturale del prodotto, fino ai toni più intensi, come il rosmarino, per valorizzare ulteriormente l’alimento, ad esempio gli affettati di arrosti
LA SHELF-LIFE SI ALLUNGA CON FOODLINE
Per allungare la vita del cibo e per garantirne la massima sicurezza, SIAD ha sviluppato Foodline, una linea di gas, miscele e relative tecnologie per il confezionamento alimentare. La combinazione di Aroma+ con Foodline assicura all’industria alimentare una migliore pianificazione produttiva e l’ottimizzazione dei processi della food chain; la riduzione dei costi e una più ampia copertura territoriale e capacità distributiva. Le perdite dovute a scarti di produzione si abbattono e si alza la vendibilità dei prodotti. Infine, oltre al rispetto delle normative europea, si adotta un approccio ecosostenibile: oltre a estendere la vita degli alimenti ed evitare di gettarli prima del necessario, riduce il numero di trasporti necessari alla distribuzione.