Dall’otto al sedici novembre 2021, Carrefour Italia apre le porte alle “Settimane della Transizione Alimentare”, iniziativa giunta alla sua terza edizione che vede protagonisti una selezione di fornitori di Carrefour Italia – sia internazionali che nazionali – scelti per la loro attenzione alla sostenibilità. L’obiettivo è valorizzare le buone pratiche di produzione agli occhi dei consumatori, raccontandone l’eccellenza e l’impegno in ambito sostenibile.
Per Carrefour Italia, infatti, la sostenibilità rappresenta il filo conduttore delle azioni di business e delle attività quotidiane, con uno sguardo a 360 gradi che coinvolge tutti gli stakeholder: dai collaboratori ai fornitori, fino ad arrivare ai clienti.
Per questa edizione i partecipanti saranno 37, ciascuno con un prodotto simbolo della transizione alimentare, a suggello della volontà comune di perseguire modelli responsabili di produzione e di business. Dalla prima edizione sono stati numerosi i passi avanti fatti insieme ai fornitori. A cominciare dai progetti di sensibilizzazione e dallo sviluppo di nuovi prodotti, scelti per le loro caratteristiche sostenibili secondo le 5 priorità della strategia di Carrefour Italia:
- imballaggi riciclabili o compostabili e istruzioni chiare sul corretto riciclo;
- collaborazioni con produttori che operano nel pieno rispetto della natura e dell’uomo;
- incoraggiamento a pratiche sostenibili;
- produzioni con ridotto impatto sul cambiamento climatico;
- informazioni chiare sui valori nutrizionali e provenienza delle materie prime.
GLI OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA
Le Settimane della Transizione Alimentare hanno un triplice obiettivo: verso i partner commerciali, per coinvolgerli e guidarli verso una produzione più sostenibile; verso i clienti, promuovendo un cambiamento nelle abitudini di consumo e favorendo l’adozione di pratiche più responsabili, con una crescente consapevolezza ambientale; verso i principali stakeholder, per discutere sia delle strategie e delle iniziative che favoriscono la salvaguardia del pianeta, sia dell’importante ruolo che ciascun attore della filiera può avere nel merito, posizionando Carrefour Italia come leader nella Transizione Alimentare per tutti questi player.
“Quando si parla di transizione verso modelli più sostenibili, la Gdo ha sicuramente una grande responsabilità, poiché rappresenta un luogo democratico di incontro, capillare su tutto il territorio. Proprio a suggello di questa responsabilità, noi retailer dobbiamo essere driver e leader in questo cambiamento, costruendo un dialogo con tutti i nostri stakeholder, siano essi produttori o clienti, sensibilizzandoli ad una produzione e un consumo responsabile e sostenibile. Crediamo che sia questa la chiave per riuscire a raggiungere traguardi ed obiettivi concreti e anche le Settimane della Transizione Alimentare vanno proprio in questa direzione. I nostri fornitori rappresentano dei veri e propri partner in questo percorso di educazione alla sostenibilità. Insieme, possiamo fare la differenza per il futuro del nostro pianeta” dichiara Gilles Ballot, direttore merci, marketing ed e-commerce di Carrefour Italia.
L’iniziativa viene raccontata in una landing page appositamente realizzata, che spiega ai consumatori le caratteristiche green dei prodotti inclusi nella Settimana della Transizione Alimentare, e comunicata direttamente all’interno di tutti i punti vendita diretti Carrefour sul territorio nazionale con una teatralizzazione dedicata e anche grazie al coinvolgimento dei Superheroes – collaboratrici e collaboratori di Carrefour selezionati come ambasciatori della transizione alimentare ed impegnati nella promozione dei valori della sostenibilità.
ACT FOR FOOD
Lanciata da Carrefour a livello europeo nel 2020 in altri cinque Paesi (Belgio, Francia, Polonia, Romania, Spagna), l’iniziativa delle Settimane della Transizione Alimentare rientra nel più ampio programma Act for Food avviato dall’insegna nel 2018, con l’obiettivo di diventare leader mondiale nella Transizione Alimentare per tutti, impegnandosi per il controllo delle filiere, l’accessibilità al biologico, la difesa dei produttori locali e la valorizzazione delle eccellenze del territorio.
La prima edizione delle “Settimane della Transizione Alimentare”, tenutasi nel 2020, ha visto 19 partner coinvolti a livello internazionale; 19 multinazionali, con le quali Carrefour ha siglato un “patto di impegno e di responsabilità” sul tema della Transizione Alimentare per tutti.