Gruppo Eurovo rappresenta un esempio virtuoso di azienda italiana attenta ai temi del Food Social Impact. Dall’impegno sul fronte ambientale, all’educazione nutrizionale verso il consumatore, fino al benessere delle persone, i principi della sostenibilità permeano tutte le attività aziendali. Un approccio tout court che caratterizza l’azienda sin dalle origini come piccola realtà familiare fino a oggi divenuta una realtà imprenditoriale dal respiro internazionale. Fedele da sempre a questi valori, Gruppo Eurovo investe sui tre pillar: nutrizione, ambiente e persone, garantendo qualità e benessere lungo tutta la filiera.
NUTRIZIONE
Le uova sono un alimento riconosciuto dal CREA per il sorprendete valore nutrizionale dato dall’alto contenuto di proteine, vitamine e minerali. Gruppo Eurovo promuove i propri prodotti attraverso una comunicazione mirata che sensibilizza il consumatore sulle proprietà delle uova per un’alimentazione sana e bilanciata, grazie anche alla collaborazione con la biologa nutrizionista Dott.ssa Martina Donegani. Inoltre, Eurovo è precursore del benessere degli animali e capofila delle politiche per gli allevamenti alternativi in Italia il cui obiettivo è continuare a investire in allevamenti alternativi e in ammodernamenti dei sistemi tradizionali, al fine di garantire standard sempre più elevati di welfare animale.
AMBIENTE
Gruppo Eurovo è primo player di un settore che risulta il più sostenibile rispetto a tutte le altre produzioni alimentari di origine animale. Le galline ovaiole, infatti, hanno un indice di conversione alimentare efficiente, che comporta ridotte emissioni di CO2. A questo l’azienda contribuisce con tecnologie e tecniche di allevamento all’avanguardia, come gli abbeveratoi a goccia o i sistemi di raccolta della pollina, che abbattono ulteriormente la quantità di anidride carbonica emessa.
Gruppo Eurovo si impegna anche nella salvaguardia delle risorse naturali con l’installazione di impianti fotovoltaici e le attività di cura delle zone vegetative vicine agli stabilimenti produttivi, a ulteriore tutela della biodiversità.
PERSONE
Le persone sono la risorsa più preziosa dell’azienda. Con politiche di welfare dedicate, come flessibilità oraria e programmi di formazione, Gruppo Eurovo crea un ambiente di lavoro confortevole in cui ogni collaboratore con le proprie competenze arricchisce ogni giorno il patrimonio culturale e valoriale dell’azienda. La diversity è una risorsa che il gruppo valorizza anche con politiche di inclusione nella selezione del personale: i collaboratori, infatti, appartengono a 37 nazionalità diverse e il 52% degli impiegati sono donne.
Infine, Eurovo ha elaborato un progetto di comunicazione interna: l’hashtag #WeAreEurovo identifica tutte le attività di vita aziendale online e offline, con lo scopo di rafforzare il senso di appartenenza di dipendenti e collaboratori.