Fondata nel 1993 a Flumeri (AV) in prossimità delle principali aree di coltivazione del grano duro, De Matteis Agroalimentare è oggi uno dei principali player nel mercato della pasta secca in Italia e nel mondo. La produzione – realizzata nei 2 Stabilimenti di Flumeri (Avellino) e Giano (Perugia) che insieme realizzano ogni anno oltre 180mila tonnellate di pasta – è esportata in 45 Paesi dal Nord America all’Asia, dove l’azienda annovera tra i propri clienti alcuni dei principali retailer mondiali.
La pasta che produce è l’espressione di un sistema produttivo integrato tra industria e agricoltura che si fonda su valori condivisi, tesi a garantire lo sviluppo del territorio e la salvaguardia dell’equilibrio tra uomo e ambiente.
Questa filosofia è alla base della creazione della Filiera Armando – nata nel 2010 su intuizione del Presidente e Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis – una delle prime realtà di questo genere e ancora oggi unica nel panorama italiano perché prevede la firma di un accordo diretto con ogni singolo coltivatore.
Con la firma del “Patto Armando” l’agricoltore si impegna a rispettare un rigoroso disciplinare, che prevede solo varietà di grano selezionate di altissima qualità e limita l’utilizzo dei prodotti fitosanitari consentiti nella coltivazione. Un accordo a tutela del prodotto, del consumatore finale e dell’ambiente. Dal canto loro gli agricoltori possono contare sulla certezza dei ricavi, con premialità che crescono al crescere dalla qualità del grano prodotto.
PASTA ARMANDO
Pasta Armando è il marchio di pasta premium di De Matteis Agroalimentare e rappresenta l’espressione più alta della sua filosofia: è infatti realizzata con solo grano 100% della Filiera Armando e certificata “Metodo Zero residui di pesticidi e glifosato”.
Grazie alla cura che gli agricoltori mettono nei campi e alla disponibilità di un impianto di molitura integrato al pastificio, la lavorazione è seguita in ogni fase, nel pieno rispetto della materia prima, della sua tracciabilità e del gusto finale unico della pasta. Questi numerosi controlli permettono ad Armando di garantire un prodotto senza residui di pesticidi. Pasta Armando contiene infatti meno dello 0,00001 g (zero tecnico) di residui dei più diffusi prodotti fitosanitari utilizzati nella coltivazione e nella conservazione del grano duro impiegato per produrla, come ad esempio il glifosato. Il tutto è garantito dai numerosi controlli aziendali e dalla certificazione dell’ente terzo Bureau Veritas®.
Il grano prodotto dalla filiera è frutto di un lavoro finalizzato al raggiungimento di un elevato contenuto proteico (almeno 14,5%) e di un alto indice di glutine, ovvero due elementi essenziali per la produzione di una pasta di alta qualità, tenace e gustosa.
Coerente con il rispetto per l’ambiente, Pasta Armando è confezionata in un packaging totalmente riciclabile nella carta.
Pasta Armando è oggi commercializzata in Italia e in altri 10 Paesi.