Tesco, la più grande catena di supermercati del Regno Unito, ha da poco aperto nel centro di Londra il suo primo punto vendita checkout-free. Nel punto vendita di High Holborn il retailer dà ai clienti la possibilità di acquistare i prodotti e pagare senza scannerizzare codici né mettersi in coda per uscire: senza casse, appunto. Questo esperimento si chiama GetGo, e garantisce agli acquirenti la solita, completa offerta dei prodotti in vendita da Tesco, ma con una shopping experience molto più scorrevole, senza soluzione di continuità.
Tutto questo è possibile grazie ad un sistema ad alta tecnologia basato sulla app di Tesco.com, che consente a chi frequenta il supermercato di entrare, prelevare dagli scaffali i prodotti prescelti e uscire direttamente, senza fermarsi in cassa.
COME FUNZIONA UNO STORE CHECKOUT-FREE
Tutto si regge su una combinazione di telecamere e sensori in grado di misurare movimenti e pesi, registrare in tempo reale quali prodotti ogni cliente stia prelevando e addebitare il costo in tempo reale, tramite la app dedicata, al momento dell’uscita dallo store. Per il lancio di questo genere di supermercato, aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23, Tesco ha siglato una partnership con la tech company Trigo. La catena britannica sottolinea che non vengono utilizzati sistemi di riconoscimento facciale, bensì telecamere in grado di tracciare i movimenti di ogni cliente, e garantisce che questi dati non verranno immagazzinati.
In occasione del lancio del primo GetGo, Tesco ha rimarcato che questa nuova tecnologia “creerà un’esperienza di acquisto ancora più conveniente per i clienti, consentendo di risparmiare tempo soprattutto a chi ha bisogno di acquistare velocemente qualcosa per il pranzo o per la cena sulla via di casa”.
Kevin Tindall, amministratore delegato di Tesco Convenience, ha sottolineato come il lancio di GetGo sia “un momento davvero emozionante per noi. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare l’esperienza di acquisto, e questa nostra ultima innovazione offre un’opportunità in più ai clienti che vanno di corsa, aiutandoli a risparmiare tempo”.
L’ESEMPIO DI AMAZON FRESH
Richard Lim, Ad dell’istituto di analisi Retail Economics, sottolinea come l’ultima mossa di Tesco “rifletta la direzione in cui si sta muovendo l’industria della vendita al dettaglio nel suo complesso”. Amazon Fresh, ad esempio, attualmente può contare su sei negozi “just walk out” a Londra. Del resto è stata la prima a lanciare questa tecnologia, nel 2018 a Seattle.