Valsoia, la crescita prosegue nei primi nove mesi del 2021

Vendite a 70 milioni in crescita del +8,9%, export a +10,1%. in Italia aumentano i ricavi, sia per la divisione salute sia per quella food. Ottimi risultati per la neo acquisita Piadina Loriana
Valsoia, la crescita prosegue nei primi nove mesi del 2021

Nei primi nove mesi del 2021 i numeri di Valsoia certificano una crescita continua di vendite, ricavi ed export. Il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi commenta: “I ricavi sono in crescita nonostante il confronto con la parte più significativa del lockdown 2020, che vide aumentare sensibilmente le scorte in famiglia e presso i retailer. In questi primi mesi del 2021 abbiamo presentato al mercato numerose novità nell’area salutistica, confermando il nostro impegno verso la sostenibilità, ed avviato con successo la gestione della neo acquisita Piadina Loriana oltre alla distribuzione dei cereali Oreo O’s. Le vendite all’estero proseguono con decisione la loro crescita organica. Nel mese di settembre abbiamo inoltre perfezionato l’acquisizione della società Swedish Green Food Company, già operativa nel mercato svedese per la distribuzione del brand Valsoia Bontà e Salute. Di rilievo per il futuro anche l’accordo raggiunto per la distribuzione esclusiva in Italia della storica marca Vallè”.

I NUMERI DI VALSOIA

Nei primi nove mesi 2021 Valsoia ha registrato ricavi di vendita per 70 milioni di euro rispetto ai 64,3 milioni dello stesso periodo nel 2020. L’incremento è pari a 5,7 milioni (+8,9%), in accelerazione ulteriore rispetto al già positivo andamento del primo semestre (+6,8%). Il miglioramento delle coperture distributive, gli importanti e continuativi investimenti in comunicazione, la buona performance dei nuovi prodotti oltre a quella degli esistenti sono alla base della crescita dei ricavi oltre all’ottima partenza nella gestione della neo acquisita Piadina Loriana ed all’avvio positivo della distribuzione dei cereali Oreo O’s.

È significativa, inoltre, la crescita (+21,9%) rispetto al periodo omogeneo dell’esercizio 2019, considerato la base line precedente agli effetti del lockdown. La crescita dei ricavi è registrata sia per la divisione salutistica che quella food. In evidenza l’incremento per tutte le linee della marca Valsoia Bontà e Salute, ed in particolare l’ottima performance della linea Gelati Vegetali Valsoia che, nel semestre di alta stagionalità (marzo-agosto), raggiunge una quota di mercato pari al 69,5% migliorando di 3,3 punti percentuali quella del 2020.

Da segnalare un deciso rallentamento per le confetture Santa Rosa che, durante il primo lockdown 2020, si erano avvantaggiate per la crescita dei consumi e per l’aumento degli stock in famiglia. In decisa crescita le marche Diete.Tic e Weetabix. Ancora in ottimo sviluppo le vendite all’estero che registrano, sempre nei primi nove mesi del 2021, ricavi in aumento del +10,1% .

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2021 è positiva per 22,7 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 31,5 milioni al 30 settembre 2020. Ciò è dovuto alle uscite di cassa pari a circa 13,3 milioni avvenute a fronte delle acquisizioni del ramo di azienda Piadina Loriana e della Swedish Green Food Company AB.

LE PROSPETTIVE PER LA FINE DEL 2021

Nel corso dello scorso ottobre l’andamento dei ricavi totali di Valsoia ha mantenuto il suo trend di crescita. Tutte le marche della divisione Food hanno accelerato l’incremento rispetto al 2020, e anche le confetture Santa Rosa hanno registrato ordini in deciso recupero verso il mese corrispondente. È proseguito l’andamento positivo della Piadina Loriana e della distribuzione dei nuovi cerali Oreo O’s, così come il piano di sostegno alle marche.

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