È online il nuovo sito del Gruppo Barilla, un ambiente digitale completamente rinnovato che mette al centro i prodotti e le persone che definiscono e raccontano il mondo della multinazionale. Pasta, sughi e prodotti da forno conosciuti in Italia e in tutto il mondo, ma anche le attività, l’impegno e la passione di oltre 8000 persone che ogni giorno lavorano insieme per portare a tavola cibo buono, gioioso e sano, fatto con materie prime da filiere responsabili. E che hanno reso quella piccola bottega di pane e pasta di Parma nata 144 anni fa ambasciatrice globale del Made in Italy e del gusto mediterraneo.
“Chi entra nel nostro sito web entra nella nostra casa – dichiara Francesco Giliotti, Chief Communication & External Relations Officer di Barilla Group – Vogliamo che i nostri visitatori si sentano accolti e trovino facilmente contenuti interessanti e rilevanti sulla nostra azienda. Soprattutto, vogliamo mostrare loro chi siamo e cosa facciamo, dare un assaggio dei nostri prodotti, mettendo le nostre storie e le nostre persone al centro dello storytelling. Crediamo fortemente che il nuovo sito web del Gruppo Barilla sarà una leva fondamentale per il sostegno e la crescita reputazionale dell’azienda, grazie al contributo di tutte le marche e Regioni e, soprattutto, di tutte le persone Barilla che compongono la nostra grande famiglia nel mondo”.
IL NUOVO SITO
Progettato e realizzato dall’agenzia Imille, questo nuovo punto di contatto e interazione con cui l’azienda di Parma si racconta al mondo si caratterizza per il minimalismo delle linee grafiche e la grande ricchezza di contenuti, resi facilmente fruibili per i visitatori grazie al menù di navigazione libera e ai filtri di ricerca. La ricchezza di contenuti multimediali, come foto e video, favorisce una narrazione più comprensibile e immediata anche dal punto di vista visivo.
“Il nuovo sito di Barilla Group è stato progettato analizzando attentamente i comportamenti e le esigenze delle differenti audience: partner istituzionali, persone interessate a lavorare nel Gruppo e i media” dichiara Paolo Pascolo, Ceo di Imille. L’aggiornamento dei contenuti è costante, con l’obiettivo di raccontare in modo puntuale come l’azienda intende il suo ruolo nel mondo e il suo percorso decennale sulla sostenibilità.
LE SEZIONI
In homepage vengono poste in primo piano le Storie, che mettono in evidenza gli ultimi progetti e iniziative realizzati dal Gruppo, tra innovazione, sostenibilità, impegno per le comunità e valorizzazione di diversità e inclusione, e confluiscono poi in una sezione dedicata, cuore pulsante del nuovo sito. Scorrendo, una serie di highlights rimanda in modo immediato alle sezioni principali del sito.
- Chi siamo ripercorre le più importanti tappe storiche del Gruppo e dà spazio anche al prezioso Archivio Storico Barilla;
- Impegno racconta il modo Barilla di fare impresa e i valori che contraddistinguono l’azienda, nonché l’attenzione costante alla diversità e inclusione;
- Nella sezione Risultati, con l’ausilio di infografiche, sono stati messi in evidenza i principali numeri che riguardano il benessere delle persone, la filiera sostenibile e le persone Barilla;
- infine, Sala Stampa è un punto di contatto destinato ai professionisti dell’informazione, mentre l’area Carriere, la più visitata, ha ora un posto di rilievo nel nuovo sito: al suo interno le informazioni su come avviene il processo di selezione, ma anche la rubrica “Incontra le nostre persone”, che dà voce alle testimonianze delle persone Barilla che raccontano il loro lavoro e l’ambiente che l’azienda è riuscita a creare negli anni.