Il primo report di sostenibilità dell’azienda risale al 1949; nel 2019 esattamente 70 anni dopo, durante il World Economic Forum di Davos, Chr. Hansen è stata riconosciuta l’azienda più sostenibile al mondo dall’agenzia Corporate Knights. In Chr. Hansen i “batteri buoni” naturalmente presenti in natura sono una risposta per affrontare e vincere le sfide a lungo termine dei sistemi e delle filiere agroalimentari. Dal 2016 Chr. Hansen ha integrato nella propria strategia aziendale alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dall’Onu, focalizzandosi sui 2, 3 e 12, legati rispettivamente alle pratiche di agricoltura sostenibile, alla promozione del benessere e della salute del consumatore e alla riduzione degli sprechi alimentari. Come società che opera in tutto il mondo, si impegna quotidianamente per far fronte al contenimento del riscaldamento globale entro i limiti di 1.5° C al di sopra del livello preindustriale. Una missione che, secondo gli esperti del clima, va portata a termine per evitare ulteriori peggioramenti sul cambiamento climatico. Chr. Hansen può giocare un ruolo fondamentale. Riconosciuta da clienti e partner come un importante attore nel campo della sostenibilità, grazie al potere dei fermenti lattici contribuisce quotidianamente alla promozione di uno stile di vita sano per gli esseri umani, animali e piante, lasciando un segno positivo nella società e sul nostro pianeta.
THINK CLIMATE. NATURALLY! PROGRAMMA DI DECARBONIZZAZIONE
Al fine di garantire un futuro con ridotte emissioni di carbonio, in Chr. Hansen hanno definito e incluso nella strategia aziendale due obiettivi climatici concreti e scientificamente misurabili volti a ridurre l’impronta ambientale dell’azienda entro il 2030. Questi rientrano nel programma Think Climate. Naturally! della società:
Riduzione del 42% dei gas serra emessi dall’azienda (obiettivi 1 e 2)
Gli ambiti 1 e 2 coprono le emissioni dirette dell’azienda legate alle attività produttive e le emissioni indirette associate ai consumi di energie elettrica – un percorso di riduzione che riflette le ambizioni definite dall’accordo di Parigi. Le emissioni legate agli ambiti 1 e 2 rappresentano il 13% delle emissioni totali di gas serra di Chr. Hansen per l’esercizio finanziario 2020/21.
Riduzione del 20% dei gas serra lungo la filiera (obiettivo 3)
L’ambito 3 copre le emissioni indirette associate alle attività della filiera, dall’approvvigionamento di materie prime al trasporto di prodotti e allo spostamento dei dipendenti per raggiungere il luogo di lavoro. Questo punto rappresenta l’87% delle emissioni totali di Chr. Hansen per l’esercizio finanziario 2020/21. Oltre al programma Think Climate. Naturally, i progressi tecnologici e la crescente sensibilizzazione e impegno di ogni attore della filiera sono fattori vitali per consentire il raggiungimento dell’obiettivo 3.
COSA SONO GLI OBIETTIVI SCIENTIFICI – SBTI
Gli obiettivi climatici riportati sopra sono stati definiti da Chr. Hansen attraverso l’iniziativa The Science Based Targets (Sbti), nata da una collaborazione tra diversi attori, tra cui United Nations Global Compact, World Resources Institute e World Wide Fund for Nature. Mediante l’utilizzo di specifici target l’azienda ha stabilito un percorso di decarbonizzazione della sua attività: attraverso il programma Think Climate. Naturally! ha eseguito una profonda analisi per definire le attività da intraprendere per ridurre il più possibile il proprio impatto ambientale, l’implementazione è gia stata avviata.
L’iniziativa Science Based Target (Sbti) è una collaborazione tra il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute, il Climate Disclosure Project e il World Wide Fund for Nature per guidare un’azione condivisa e trasversale sul clima. Gli obiettivi sono basati sulle attuali conoscenze scientifiche in campo ambientale e proiezioni di quello che è noto come il budget per le emissioni e sono in linea con il livello di decarbonizzazione richiesto per mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto dei 1.5°C, come descritto dall’accordo sul clima di Parigi.