Fette biscottate: crescono le arricchite

Unico segmento in crescita in un mercato in flessione, le arricchite sono anche le più dinamiche in termini di innovazione

In un contesto di generale contrazione delle vendite (il mercato delle fette biscottate perde il -3% in quantità e genera un giro d’affari di circa 275 milioni di euro, in trend negativo di -1,1%, fonte: NielsenIQ, a.t. 29.08.2021, tot. Italia, i+s+ls+discount), il segmento delle fette biscottate arricchite è l’unico che presenta trend in crescita, tra l’altro con andamento molto positivo: +8,4% a volume e +18,4% a valore.

Il segmento si arricchisce anche di nuove referenze: mediamente a scaffale se ne contano 4,8: una in più rispetto al 2020.

In effetti è proprio in questo segmento che si esprime al meglio l’innovazione dei player che va, nello specifico, soprattutto nella direzione del benessere.

LA CONFETTURA È NELL’IMPASTO

Meliora, nuovo player della categoria, con il brand Verisani, ha introdotto un’interessante novità: nella ricetta delle fette viene inserita confettura di frutta, per aromatizzare delicatamente il prodotto, che si presta in questo modo sia a un consumo più tradizionale che a essere gustato come snack. In generale, le fette biscottate Verisani rispondono alle esigenze di un mercato – quello del benessere di alta qualità – che è in forte crescita e dove l’azienda punta a diventare un riferimento per il consumatore. Sono prodotte con sole farine integrali e di grani antichi, olio extravergine di oliva 100% italiano, confetture, zucchero di canna integrale e non contengono latte.

Meliora

BUONI RISULTATI PER L’OFFERTA HEALTHY

Colussi, che nell’ultimo anno, a fronte di un segmento fette salutistiche in lieve calo, ha registrato, con il brand Misura, un trend positivo, attribuisce questo risultato al mondo ‘cereali’, grazie alle fette Multigrain con cereali antichi, e alle fette Natura Ricca con fiocchi di avena e segale e grani germogliati. E l’obiettivo, ora, è quello di continuare ad ampliare la gamma.

I segmenti arricchite e benessere sono quelli dove si concentra anche la maggior parte del portafoglio Monviso Group. L’azienda rileva ottime performance per le fette arricchite della linea Mixed, con un andamento sostanzialmente positivo per tutte le varianti, in particolare per il gusto Mirtilli.

Monviso group

Buoni risultati anche per Sottolestelle che ha recentemente messo a punto la nuova ricetta delle proprie fette e ora è impegnata nella ricerca e sviluppo per differenziare varianti e gusti. Per l’azienda il trend in crescita è l’integrale, ma sono richiesti anche i prodotti a base di pseudo-cereali, come il grano saraceno e, in generale, sta aumentando il consumo di cereali alternativi al frumento.

sottolestelle
© Riproduzione riservata