MD inaugura il “discount evoluto”

L’insegna celebra l’arrivo del nuovo format con tre nuove aperture sul territorio nazionale: Robecchetto con Induno (Mi), Caserta (Ce) e Sassuolo (Mo)
MD inaugura il “discount evoluto”

MD lancia un nuovo format – il “discount evoluto” – caratterizzato da una serie di novità che vanno a incidere su tutte le caratteristiche del negozio. È l’avvio di un progetto che punta a offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto immersiva, appagante e moderna.

Per celebrare questo traguardo, MD ha da poco inaugurato tre nuovi punti vendita: a Robecchetto con Induno (Mi) e Caserta (Ce), dove già è applicato il nuovo format, e a Sassuolo (Mo).

NUOVO CONCEPT E NUOVA STRUTTURA

Il nuovo layout – inaugurato nella sua forma definitiva nel negozio di Robecchetto – propone novità dal punto di vista strutturale e commerciale, per approdare a una comunicazione e un’immagine interna coerente con l’evoluzione della politica commerciale dei discount MD.

Il cambiamento radicale dà vita a un’importante evoluzione del concetto di discount. Scegliere oggi un discount significa entrare in un mondo di attenzione al particolare, alle esigenze di un consumatore evoluto, ma soprattutto premiare chi seleziona prodotti e servizi di qualità senza perdere la naturale propensione al risparmio e alla sostenibilità ambientale e sociale.

Caratterizzato da una bussola d’ingresso ad alte vetrate che corrono anche lungo il perimetro lasciando intravedere l’interno, l’entrata è resa elegante da elementi laterali in bianco alternati a doghe in legno, mentre due totem con insegna luminosa MD alti 8,50 metri ricordano ai clienti i reparti interni. Ma il “tocco magico” è dato da una fascia blu, colore bandiera MD, che corre lungo tutto il perimetro esterno e si illumina a led nelle ore serali. Campeggia lungo la facciata anche il claim identitario “La Buona Spesa”.

La superficie di vendita anche per il nuovo format rimane orientata tra i 1.300 e i 1.500 metri quadri, proponendo una divisione in “mondi di consumo”, per realizzare un costumer journey sempre più immersivo. All’interno, il negozio è stato totalmente ridisegnato nella distribuzione degli spazi, chiaramente identificati da una comunicazione interna arricchita con cartellonistica di reparto coordinata a quella di prodotto e promozionale, così come la segnaletica istituzionale e dei marchi privati.

Il risultato è un ambiente famigliare, luminoso grazie alle ampie vetrate e alle luci a led studiate per rendere lo spazio accogliente, rilassante, oltre a consentire un importante risparmio energetico. L’intervento migliorativo ha riguardato anche le attrezzature, che virano decisamente su un moderno color antracite. I colori delle scaffalature, della pavimentazione, dei muri sono stati uniformati e rivisti in base alle cromie della merceologia di riferimento.

Particolare attenzione è stata dedicata alle marche MD per facilitare l’identificazione delle offerte, le novità in assortimento, e soprattutto, la logica di posizionamento della catena con le marche top di gamma. Dalla linea Lettere dall’Italia, punto di forza della nuova immagine dell’insegna, a Vivo Meglio, la linea salutistica, ai prodotti BIO oltre e funzionali evidenziati con cartellonistica ad hoc.

LA “VIA DEL FRESCO”

L’innovazione apportata al layout commerciale si percepisce chiaramente appena entrati nel punto vendita, accolti da un’innovativa “Via del Fresco” che porta il cliente a vivere un’esperienza d’acquisto totalmente immersiva nel mondo del fresco e freschissimi, offrendo una profondità d’assortimento completa.

Punto di partenza rimane il reparto Ortofrutta, storico fiore all’occhiello dell’insegna, che è stato trasformato e ampliato con tre isole centrali a tre ripiani espositivi che consentono di incrementare il numero delle referenze e di valorizzarne la presentazione con un layout colorato e vivace che ricorda le bancarelle di un mercato. L’assortimento, rispetto al format precedente, si è ampliato con la frutta e verdura già tagliata e i ready-to-eat, oltre ad un’ampia scelta di prodotti di IV gamma e di zuppe pronte. Completano il reparto due vasche per la gestione dei prodotti stagionali ed espositori di piante e fiori.

La “Via del Fresco” continua lungo il perimetro con il reparto del Pane, con la novità dell’introduzione della Pasticceria fresca, della Gastronomia con più specialità calde e della Macelleria servita con un’offerta ampliata di prodotti semilavorati e pronti da cucinare. Altra novità è il Banco dell’Ittico, posto nel corridoio centrale: 2 metri e 50 centimetri di esposizione che presenta un’offerta completa di pesce fresco pulito e confezionato, oltre ad una vasca per i prodotti in promozione e il banco del Sushi con la linea esclusiva YUZO.

Sul lato opposto, come prima corsia, che chiude idealmente questa nuova Via del Fresco, fa il suo ingresso il Banco dei Salumi e Formaggi confezionati, che completa l’offerta di MD per chi vuole scegliere freschezza e qualità con la praticità del prodotto confezionato.

Il nuovo banco SAFO con il suo ripiano in più rispetto al precedente format, si integra perfettamente in questo percorso del Fresco: il banco lineare arriva a circa 29 metri di lunghezza sul quale si sviluppa un’offerta completa di salumi, paste fresche, formaggi e latticini. Incremento merceologico che rispecchia la crescita di bisogni emergenti soprattutto nelle aree funzionali, come i prodotti senza lattosio, il gluten free e gli alimenti proteici.

Una nuova area espositiva centrale amplia il reparto dei freschi confezionati di circa 38 metri lineari, dove trovano spazio, tra le altre novità, la linea dei salumi Passione Green, che si caratterizza per gli imballi sostenibili e compostabili, e i prodotti della linea Lettere dall’Italia orientati al benessere animale, che non prevedono l’utilizzo di antibiotici negli allevamenti fin dalla nascita.

Il percorso dei freschi si chiude con l’Enoteca, rinnovata nella selezione e presentazione dei vini, con scaffalature ed illuminazioni volte a valorizzare la varietà e profondità dell’assortimento. Il reparto dei vini conta circa 150 referenze, che rappresentano le migliori etichette Doc e Igt del territorio, suddivise in selezione di bollicine, vini bianchi e vini rossi.

L’area del Grocery Secco e della Dispensa in questo nuovo format MD è organizzata per aree di consumo complementari per facilitare la scelta del cliente, migliorando e velocizzando il processo di acquisto.

Il reparto non-food, elemento strategico nella politica commerciale della catena discount, generatore di traffico e interesse, occupa un maggiore spazio espositivo. Ill suo sviluppo è anche legato alla crescita esponenziale del click & collect e della piattaforma di vendita online mdwebstore.it.

UN NUOVO MODO DI FARE LA SPESA

Il nuovo format dei discount MD impiega mediamente un numero di 35 addetti per punto vendita, circa 15 in più rispetto al precedente. Un aspetto significativo che ribadisce l’importanza del lavoro giovanile per l’insegna.

Questa innovazione del format dei nostri punti vendita risponde alle esigenze di un nuovo modo di fare la spesa, che richiede chiarezza, velocità ma anche piacere di scegliere e trovare tutto quanto occorre – afferma Patrizio Podini, presidente MD –. Affrontiamo un importante investimento per realizzare questa innovazione. Basti pensare alla forza lavoro in più che richiederà la gestione del fresco; possiamo però dire che nel nostro nuovo punto vendita cambia tutto tranne la convenienza dei nostri prezzi”.

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