Il percorso d’acquisto sta diventando sempre più complesso: infatti i consumatori hanno maggior controllo su ciò che fanno, vedono e sentono. Questo implica che anche gli strumenti utilizzati per misurare e analizzare le vendite, la quota di mercato e il comportamento dei consumatori debbano necessariamente cambiare per rispondere a questa complessità. In un ambiente in continua evoluzione, è fondamentale misurare quando, cosa e con quali modalità le persone acquistano; solo in questo modo i manufacturer e retailer del largo consumo sono in grado di anticipare i trend e reagire più velocemente ai nuovi bisogni e alle aspettative del mercato. Sebbene l’online sia il canale in più rapida crescita in Europa occidentale e Nord America, ad oggi gli strumenti di misurazione dell’e-commerce sono ancora molto frammentati: per avere una visione completa del mercato gli utenti devono integrare fonti di dati diverse. Con soluzioni innovative e insight accurati, che offrono una visione integrata, precisa, completa e più granulare del mercato offline e online, NielsenIQ punta a trasformare l’industria retail e del largo consumo, semplificando l’analisi e la lettura dei trend tra canali diversi.
Otto mesi dopo essere diventata un’azienda indipendente, NielsenIQ ha fatto diverse acquisizioni chiave e investito significativamente per accelerare la delivery dei suoi prodotti e costruire soluzioni complete, trasformando e adattando rapidamente i servizi di measurement e analytics alle esigenze del mercato del largo consumo.
MISURARE IL MERCATO DAL LATO E-COMMERCE
Con la recente acquisizione di Foxintelligence la società di ricerca intende consolidare e potenziare ulteriormente l’offerta e-commerce a livello globale. Foxintelligence è la più grande azienda di e-commerce measurement e consumer data analytics in Europa, responsabile del più grande panel europeo di consumatori: in ottemperanza con le norme del GDPR, vanta oltre 600.000 e-shopper attivi in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.
“Il nostro obiettivo è trasformare il modo in cui operiamo e serviamo i nostri clienti, contribuendo attivamente alla loro crescita. Gli investimenti fatti finora sono alla base della trasformazione di NielsenIQ e ci permettono di attrarre talenti chiave per affrontare alcune delle situazioni più critiche per i nostri clienti, oggi e in futuro”, dichiara Lorena Elizondo, Chief Strategy Officer di NielsenIQ.
“La nostra ambizione consiste nell’approcciare l’e-commerce in modo olistico, e Foxintelligence è determinanate nell’esecuzione di questa strategia in quanto ci permetterà di espandere significativamente la portata delle nostre soluzioni di retail measurement. Foxintelligence fa luce su alcuni ‘blind spots’ online quali marketplace, category specialist, player D2C (direct-to-consumer), quick commerce, last miler e molti altri, fornendo una copertura completa del mercato”, afferma Clément Colin, Head of International Ecommerce Measurement di NielsenIQ.
L’ACQUISIZIONE DI FOXINTELLIGENCE
Foxintelligence raccoglie e anonimizza gli scontrini elettronici producendo dati transazionali dettagliati, completi e proprietari. Questi dati costituiscono una risorsa fondamentale per la market intelligence nell’era del consumo digitale, e NielsenIQ si impegna a fare ulteriori passi in avanti in questa direzione.
“Siamo estremamente orgogliosi e felici di unirci alla famiglia NielsenIQ. Abbiamo lavorato per oltre un anno su temi comuni per portare sempre più valore ai nostri clienti, e ora saremo in grado di offrire loro una visione più completa e integrata del mercato online e offline”, dichiara Edouard Nattée, Ceo e Founder di Foxintelligence.
L’acquisizione di Foxintelligence rappresenta un ulteriore passo per NielsenIQ nella direzione di fornire ai propri clienti dati di e-commerce completi e innovativi. Nel settembre 2021 NielsenIQ aveva infatti già acquisito Rakuten Intelligence e Data Impact per migliorare il suo portafoglio di soluzioni e-commerce, estendendone la portata a livello globale.