Con un evento multimediale sulla piattaforma Zoom, intitolato significativamente “A Love for Reinvention”, Barilla ha presentato le grandi novità che caratterizzeranno il 2022. Un anno che si apre all’insegna delle celebrazioni e delle novità, a cominciare da quelle per il 145° anniversario di un’azienda “che ha attraversato guerre, pandemie e ripartenze senza mai fermarsi, interpretando sempre lo spirito del tempo e sapendo evolversi coerentemente”, ha rimarcato in apertura il Group CMO Gianluca Di Tondo.
Le novità sono davvero numerose e significative: Barilla le ha sintetizzate in quattro punti essenziali:
1. NUOVO POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE
“Il nuovo posizionamento – ha sottolinea Di Tondo – si riassume nella firma: ‘Barilla, un gesto d’amore’, che la accompagnerà in tutto il mondo, ovviamente declinata nelle lingue locali, e la aiuterà a confermare il proprio ruolo di ambasciatore della pasta e della gastronomia italiana”.
2. NUOVO LOGO
Come anticipato nei giorni scorsi, il nuovo logo segna la rinuncia alla metafora dell’uovo, concentrandosi sull’ovale rosso, proposto in un tono più intenso, scuro e “passionale”, accompagnato dalla data di nascita: dal 1877.
3. NUOVO PACKAGING
Due le importanti novità: il pacco in Italia torna a essere blu, dopo la parentesi azzurra degli ultimi due anni, voluta per sottolineare l’utilizzo di grano 100% italiano. “Il messaggio è passato – ha affermato Di Tondo – e possiamo tornare a essere una marca blu con un cuore rosso”. A livello internazionale, Barilla ha deciso di eliminare la finestra di plastica: una svolta che consentirà di risparmiare 126 tonnellate di plastica all’anno.
4. NUOVA BARILLA AL BRONZO
È la grande novità di prodotto dell’anno, il modo migliore per celebrare il 145° anniversario. Ilaria Lodigiani, Global Vice President Marketing Barilla, ha spiegato che si tratta di una nuova linea che “incarna tutta la nostra attenzione per la qualità, la nostra voglia di innovare e guardare avanti. Declinata in dieci formati iconici (4 lunghi e 6 corti), è prodotta con una lavorazione grezza, frutto di una selezione di grani duri di alta qualità 100% italiani, una semola dall’elevato tenore di proteine (oltre 14%) e glutine, una trafilatura al bronzo speciale, grazie alle micro-rigature che creano una pasta intensamente ruvida, che lega bene i sughi e condimenti: si tratta dunque di una pasta che garantisce un’esperienza di gusto intensa, davvero unica”.
Altra grande novità è il design del packaging scelto per Barilla Al Bronzo: innanzitutto il colore rosso, quello del logo, lo stile vintage/moderno, la texture che rimanda a quella della pasta. La finestra in trasparenza svela la ruvidità di ogni singola geometria. Il nuovo lancio, frutto della collaborazione con Publicis e Robilant, sarà supportato da un’importante campagna internazionale.
Ultima chicca è l’annuncio della prossima apertura di Bottega Barilla (prevista in primavera), un luogo dove il pubblico potrà vivere a 360° l’esperienza della pasta, assaggiarla e acquistare edizioni limitate, oltre che una location per eventi e incontri.