Lidl Italia, insegna discount che nella Penisola conta ormai 20mila collaboratori, ha raggiunto il traguardo del 700esimo punto vendita in Italia.
Nei giorni scorsi ha infatti aperto al pubblico un nuovo store a Milano, in via Ripamonti 175. Il taglio del nastro ha permesso all’azienda di consolidare la sua presenza in un territorio da tempo considerato strategico.
IL NUOVO STORE DI VIA RIPAMONTI
I clienti del supermercato di Milano Ripamonti sono accolti da ampie corsie e dal più recente layout espositivo, e hanno a immediata disposizione un ampio ventaglio di articoli di qualità offerti ad un prezzo conveniente.
All’interno è possibile trovare un’ampia scelta di referenze biologiche, senza glutine o senza lattosio, a cui si aggiungono una gamma di prodotti “to go” pronti al consumo, oltre al reparto frutta e verdura. Il punto vendita è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21:30 e la domenica dalle 8:30 alle 21.
L’OCCUPAZIONE NEL MILANESE
Con questa nuova apertura, sono 19 i supermercati che Lidl annovera a Milano, dove l’insegna si è insediata per la prima volta nel 1995. Una presenza importante che si riflette anche sul piano occupazionale, con oltre 400 collaboratori. L’inaugurazione di via Ripamonti ha permesso la creazione di 13 nuovi posti di lavoro che vanno a inserirsi nelle 300 figure professionali per l’area del milanese di cui Lidl Italia ha annunciato la ricerca nel 2021.
Il nuovo supermercato fa parte di un piano di sviluppo dell’insegna che ha come focus le aree metropolitane e che va di pari passo a un forte rafforzamento dell’organico.
L’INVESTIMENTO NEL CAPOLUOGO
A Milano Lidl ha scelto anche di consolidare la propria struttura real estate con un ufficio che si occupa di ricercare le migliori opportunità di espansione a livello locale.
Tra i più recenti insediamenti nel capoluogo lombardo figurano i punti vendita di via Pietro Giordani, viale Monza, viale Ergisto Bezzi, via Ornato, viale Sarca, via delle Forze Armate, via Medici del Vascello e via Masolino da Panicale. Si tratta di store diversi, ma accomunati da un atteggiamento flessibile e rispettoso del contesto da parte della catena della Gdo.
Significativi interventi di riqualificazione urbana e l’adozione di tecniche di progettazione innovative e sostenibili caratterizzano l’approccio responsabile di Lidl Italia.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Il nuovo Lidl è situato nel quartiere Vigentino in una strada tra le più lunghe di Milano, che parte dal centro e arriva a sud della città. L’area vendita, di circa 1400 metri quadri, si sviluppa al piano terra di un edificio preesistente, occupato in precedenza da altre attività commerciali, con un conseguente consumo di suolo zero.
Completano l’edificio un ampio parcheggio in copertura e ulteriori posti auto a raso per offrire alla clientela un totale di circa 65 stalli. La struttura è il risultato di un progetto immobiliare che presta attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica. Questo è possibile anche grazie a un impianto di luci a led che consente di risparmiare più del 50% rispetto alla normale illuminazione, oltre all’approvvigionamento energetico proveniente interamente da fonti rinnovabili.
Inoltre, il nuovo punto vendita sarà rifornito dalla seconda motrice elettrica di Lidl Italia, dopo quella annunciata a settembre 2021. Il mezzo elettrico BEV (Battery Electric Vehicle) Scania, in circolazione proprio a partire da inizio 2022, ha un’autonomia di circa 250 km ed è dotato di una cassa frigo da 23 europallet refrigerata ad azoto liquido. Una combinazione fornita da LC3 Trasporti che consente di abbattere del tutto le emissioni di anidride carbonica, polveri sottili e NOX e di azzerare l’inquinamento acustico.
Il nuovo store partecipa al progetto “Oltre il Carrello – Lidl contro lo spreco”: il piano di recupero delle eccedenze alimentari che l’insegna ha attivato in collaborazione con il Banco Alimentare.