A illustrare queste tendenze è Camilla Rota, Executive Manager Category & Business Intelligence cameo che, sottolineando come il primo bisogno da soddisfare resti sempre la qualità, evidenzia come la ricerca del benessere sia un fattore estremamente importante.
WELLNESS IN PRIMO PIANO
Secondo la manager cameo, a orientare le scelte dei consumatori non c’è solo il benessere fisico, ma anche quello psicologico, emotivo e del pianeta, in ottica sostenibile. “Dal punto di vista alimentare – afferma Rota – uno degli elementi che maggiormente va a sostanziare una scelta sostenibile è la ricerca di ingredienti naturali. In particolare, nel mondo degli ingredienti per pasticceria, cresce la domanda di aromi naturali, quali la vaniglia in bacca, la pasta con estratto di vaniglia naturale e la polvere aromatizzante con vaniglia naturale; ingredienti utilizzati soprattutto dai consumatori più esperti ma che stanno entrando sempre di più nelle case di tutti gli amanti dei dolci fatti in casa”. Al trend del naturale si affianca la crescente domanda di prodotti a ridotto contenuto di grassi e zuccheri e confezionati in pack 100% riciclabili.
PAROLA D’ORDINE: SEMPLIFICARE
La praticità è la seconda macrotendenza evidenziata da Rota: “I consumatori, soprattutto quelli meno esperti e più giovani, prediligono ricette realizzate con pochi e semplici ingredienti. La semplificazione non riguarda solamente la ricerca di ricette facilmente replicabili, ma anche la disponibilità di informazioni chiare sui pack e l’immediatezza dei metodi da seguire per la realizzazione di ricette, come video e tutorial che li accompagnano nelle loro preparazioni”.
IL TREND DEL SINGLE-PORTIONED
Considerare il numero di porzioni che si ottengono è fondamentale quando si sviluppano preparati per torte o dessert. Questo è vero soprattutto quando si devono soddisfare i bisogni di famiglie mono-componenti o con pochi componenti, in quanto consente alle famiglie di evitare sprechi di cibo. “Le ricette che più vanno incontro a queste esigenze – sottolinea Camilla Rota – sono i muffin, i pancake e in generale i dolci single-portioned, perché più pratici da conservare”.
L’ATTESA DEL PIACERE È ESSA STESSA IL PIACERE
Preparare un dolce semplicemente per gustarlo alla fine non è più sufficiente: il piacere non è solo nella degustazione, ma anche nella preparazione, che deve diventare una vera e propria esperienza sensoriale, da vivere in prima persona e da condividere. “Si è notato – conclude Rota – come i preparati per torte e dessert si prestino bene a soddisfare questa ricerca di esperienze, in quanto permettono di ricreare dolci da ristorante/bakery in modo smart”. I preparati per dolci sono dunque prodotti in grado di unire il bisogno di praticità e semplicità alla ricerca di un’esperienza di preparazione e di gusto.