I preparati per pancake stanno acquisendo importanza crescente all’interno del mercato dei preparati per dolci, confermando che le tradizionali frittelle americane stanno entrando a far parte del menù della colazione di un crescente numero di famiglie, anche in conseguenza dell’emergenza sanitaria e dei lockdown, che ha portato i consumatori a dedicare più tempo alla preparazione e consumo del primo pasto della giornata.
I PANCAKE LOVERS SONO SEMPRE DI PIÙ
Le stime parlano di circa 4 milioni di consumatori di pancake: soprattutto famiglie con figli e giovani, che ricercano una colazione conviviale, che si discosti dalla routine quotidiana e consenta di sperimentare nuovi gusti e consistenze.
Secondo una ricerca Nielsen commissionata da Barilla (che nel febbraio 2021 ha lanciato i suoi pancake), 4 persone su 10 (43%) ha dichiarato di aver consumato pancake almeno una volta, soprattutto a casa (84%). Il 26% si è rivolto a prodotti già pronti, mentre il 74% li ha preparati in casa, utilizzando materie prime di base o preparati.
PROTEICI E SENZA GLUTINE: I PANCAKE PERFETTI
In questo contesto si inseriscono molte delle innovazioni che hanno caratterizzato il comparto dei preparati per dolci nell’ultimo anno. Tra le prime aziende a cogliere la tendenza emergente troviamo Molino Rossetto, che si è inserita nel segmento con referenze quali il Preparato per Pancake al naturale e il Preparato per Pancake all’avena, o la novità più recente, il Preparato per Pancake Pro+, in risposta alla crescente domanda di prodotti proteici.
Seguono il trend proteico anche Il Granaio delle Idee, che ha sviluppato referenze dedicate per i propri clienti private label, e Probios, che ha recentemente arricchito la propria gamma Biochampion con il Protein Pancake Mix, che oltre ad avere elevato contenuto di proteine, è biologico, senza zuccheri aggiunti e senza glutine. Nella direzione del gluten free va anche la novità più recente di Elah Dufour, un nuovo preparato per pancake e crepes dolci senza glutine il cui lancio è previsto in queste settimane.