Il 2022 si apre nel segno della sostenibilità per Centro Carni Company. Tra le prime iniziative dell’azienda vi è infatti la riduzione dei materiali impiegati per la realizzazione dei packaging delle diverse linee di prodotto. Sono state ridotte del 25% le confezioni dei burger; un cambiamento frutto di attente ricerche e numerose prove, per garantire al consumatore la qualità di sempre diminuendo l’impatto ambientale delle confezioni.
Per il nuovo pack dei burger verrà utilizzato un vassoio più piccolo, composto al 75% da materiale riciclato (da un materiale accoppiato si è giunto a uno monomateriale); si passa infatti da un contenitore di 253x182mm a uno di 190x190mm. Ciò comporta la riduzione del 25% di plastica, e di conseguenza saranno ridotti della stessa percentuale anche il film che avvolge il prodotto e la fascetta. Un processo in continuità con la politica aziendale di riduzione degli sprechi, efficienza e sostenibilità e che ha già visto negli ultimi anni l’evoluzione di diversi packaging, sia delle linee retail sia b2b.
In termini di trasporto, il ripensamento del packaging porta un ulteriore vantaggio: +13% di prodotto per pallet box. Ciò significa ricevere più merce per ogni singola consegna, ottimizzando non solo la quantità di prodotto ma impattando positivamente in termini di logistica e di inquinamento. Inoltre, la riduzione di materiali per il confezionamento incide positivamente anche sui magazzini, sul punto vendita e sul frigo in ottica di ottimizzazione degli spazi.
INVESTIRE IN SOSTENIBILITÀ
La riduzione del pack ha comportato anche un importante investimento economico. Infatti, l’innovazione tecnologica ha riguardato anche gli impianti e i macchinari utilizzati per la produzione e la messa a punto di questo nuovo programma, che punta a salvaguardare il pianeta e il benessere delle persone nel lungo termine.
“Il problema del packaging in eccesso è un fenomeno enorme e globale – afferma Nicola Pilotto, Direttore amministrazione, finanza e controllo di gestione di Centro Carni Company –. La nostra azienda sta lavorando con grande impegno e dedizione per rendere i packaging sempre più sostenibili, e questo nuovo progetto ne è la prova. Nei prossimi sei mesi abbiamo l’ambizioso obiettivo di ridurre di un ulteriore 40% il materiale plastico del vassoio. Abbiamo all’attivo diversi studi e ricerche a riguardo, a dimostrazione del ruolo-guida che l’azienda intende svolgere per la gestione responsabile e sostenibile dei packaging”.