Centro Carni Company punta sulla sostenibilità

Ridotte del 25% plastica e carta impiegate, e aggiunto il 13% in più di prodotto per ogni pallet box per il retail dell’azienda specializzata in burger
Centro Carni Company punta sulla sostenibilità

Il 2022 si apre nel segno della sostenibilità per Centro Carni Company. Tra le prime iniziative dell’azienda vi è infatti la riduzione dei materiali impiegati per la realizzazione dei packaging delle diverse linee di prodotto. Sono state ridotte del 25% le confezioni dei burger; un cambiamento frutto di attente ricerche e numerose prove, per garantire al consumatore la qualità di sempre diminuendo l’impatto ambientale delle confezioni.

Per il nuovo pack dei burger verrà utilizzato un vassoio più piccolo, composto al 75% da materiale riciclato (da un materiale accoppiato si è giunto a uno monomateriale); si passa infatti da un contenitore di 253x182mm a uno di 190x190mm. Ciò comporta la riduzione del 25% di plastica, e di conseguenza saranno ridotti della stessa percentuale anche il film che avvolge il prodotto e la fascetta. Un processo in continuità con la politica aziendale di riduzione degli sprechi, efficienza e sostenibilità e che ha già visto negli ultimi anni l’evoluzione di diversi packaging, sia delle linee retail sia b2b.

In termini di trasporto, il ripensamento del packaging porta un ulteriore vantaggio: +13% di prodotto per pallet box. Ciò significa ricevere più merce per ogni singola consegna, ottimizzando non solo la quantità di prodotto ma impattando positivamente in termini di logistica e di inquinamento. Inoltre, la riduzione di materiali per il confezionamento incide positivamente anche sui magazzini, sul punto vendita e sul frigo in ottica di ottimizzazione degli spazi.

Centro Carni Company

INVESTIRE IN SOSTENIBILITÀ

La riduzione del pack ha comportato anche un importante investimento economico. Infatti, l’innovazione tecnologica ha riguardato anche gli impianti e i macchinari utilizzati per la produzione e la messa a punto di questo nuovo programma, che punta a salvaguardare il pianeta e il benessere delle persone nel lungo termine.

Il problema del packaging in eccesso è un fenomeno enorme e globale – afferma Nicola Pilotto, Direttore amministrazione, finanza e controllo di gestione di Centro Carni Company –. La nostra azienda sta lavorando con grande impegno e dedizione per rendere i packaging sempre più sostenibili, e questo nuovo progetto ne è la prova. Nei prossimi sei mesi abbiamo l’ambizioso obiettivo di ridurre di un ulteriore 40% il materiale plastico del vassoio. Abbiamo all’attivo diversi studi e ricerche a riguardo, a dimostrazione del ruolo-guida che l’azienda intende svolgere per la gestione responsabile e sostenibile dei packaging”.

© Riproduzione riservata