Grazie al contributo dei clienti e alla loro generosità, l’iniziativa di collezionamento di 20 soggetti natalizi per l’addobbo e la decorazione (realizzati con materiali green) promossa a fine 2021 da Conad Nord Ovest ha permesso di raggiungere in Toscana la cifra di 264.000 euro. Per ogni premio distribuito, l’insegna ha devoluto 50 centesimi dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere più normale possibile la vita di tutti i bambini ricoverati.
L’importo raccolto è stato infatti donato alla Fondazione Monasterio per sostenere il progetto Casa del Cuore che favorirà la costruzione di una casa di accoglienza – nei pressi dell’Ospedale del Cuore – destinata alle famiglie dei bambini sottoposti a interventi di cardiochirurgia. Si tratta, nello specifico, di gestanti cardiopatiche o portatrici di bambini cardiopatici, e famiglie i cui figli devono essere sottoposti a un intervento, in modo da garantire le migliori condizioni di sicurezza e di vicinanza.
Le strutture, gestite dai volontari dell’associazione “Un cuore, un mondo”, accolgono pazienti e famiglie in modo gratuito. Questo permette al personale della Monasterio di prendersi cura dei piccoli pazienti che intraprendono un lungo viaggio dalle altre regioni italiane e dall’estero.
LA CAMPAGNA “CON TUTTO IL CUORE”
In otto edizioni, la campagna solidale Con Tutto il Cuore ha permesso a Conad Nord Ovest di donare complessivamente in Toscana oltre 1.440 milioni di euro, interamente devoluti per l’acquisto di macchinari e per sostenere progetti utili a garantire le migliori cure a tanti piccoli pazienti.
“Anche quest’anno, insieme ai nostri soci e grazie alla partecipazione e alla generosità dei nostri clienti, che rispondono sempre con grande entusiasmo ai progetti di sostenibilità sociale sul territorio, abbiamo raggiunto un ottimo risultato. Cooperazione, reciprocità, vicinanza, ascolto delle necessità della comunità sono e saranno sempre i nostri valori – dichiara il Presidente di Conad e Conad Nord Ovest Valter Geri –. In Toscana, in otto edizioni dell’iniziativa, abbiamo raggiunto risultati straordinari; che ci auguriamo possano continuare a crescere in futuro e di cui siamo orgogliosi poiché rappresentano un’ulteriore conferma della grande responsabilità dell’intero sistema Conad e dei nostri clienti, soci e collaboratori”.
“Questo incredibile risultato – afferma il Direttore generale della Monasterio, Marco Torre – è la testimonianza della generosità della cittadinanza e, al tempo stesso, della fiducia che la nostra comunità ripone in noi. Continueremo a lavorare con determinazione, portando avanti i nostri progetti, finalizzati a migliorare l’esperienza di cura dei pazienti e la nostra capacità di accoglienza. Ringrazio di cuore Conad per la sensibilità che riserva noi, non solo confermando ogni anno il progetto di raccolta fondi, ma sostenendo in modo concreto e importante le nostre iniziative”.
La campagna vede da anni impegnata Conad Nord Ovest a fianco di importanti ospedali pediatrici delle regioni in cui opera: Toscana, Emilia, Piemonte e Valle D’Aosta, Liguria, Lazio e Sardegna. Grazie alla generosità dei numerosi clienti, in otto edizioni la campagna ha permesso di donare complessivamente ben oltre 3,3 milioni di euro a favore di: Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Ospedale pediatrico Microcitemico e Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, Azienda ospedaliero universitaria Meyer di Firenze, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Pisa e Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze, a cui si sono aggiunti l’Istituto Giannina Gaslini di Genova (dal 2019), il Policlinico Sant’Orsola di Bologna e la Fondazione Ospedale Regina Margherita di Torino (dal 2020).
L’IMPEGNO PER LE PARTNERSHIP SOSTENIBILI
L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno dell’ambiente e delle persone, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad Sosteniamo il futuro, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.
A livello nazionale, l’iniziativa promossa quest’anno da tutto il sistema Conad ha permesso una donazione complessiva di 1,9 milioni di euro a favore di 24 ospedali con reparti pediatrici in tutta Italia.