Da questa settimana in tutti i supermercati Pac2000a Conad, la più grande cooperativa del consorzio, sarà in vendita il primo olio extravergine 100% italiano di Pietro Coricelli “Firmato dagli agricoltori italiani”. L’azienda olearia di Spoleto è stata, infatti, la capofila di un contratto di filiera triennale per l’olio made in Italy per un quantitativo di due milioni di chili, siglato lo scorso novembre con tre Organizzazioni di produttori: Pugliaolive, Aipo Puglia e Olearia Appo, aderenti a Unaprol.
Trampolino di lancio per l’olio frutto di questo accordo saranno gli scaffali dei punti vendita Pac2000a Conad presenti in Umbria, Lazio, Campania e Calabria, dove i consumatori potranno acquistare l’olio Coricelli contraddistinto dalla sigla “Firmato dagli agricoltori italiani”. Esso rappresenta una garanzia non solo per la tracciabilità del prodotto come 100% italiano, ma anche per l’adeguata remunerazione prevista agli olivicoltori per la materia prima fornita.
“La Grande distribuzione gioca un ruolo fondamentale per rendere concrete azioni come questa. Abbiamo lavorato in sinergia con Unaprol per dare vita all’accordo di filiera siglato lo scorso novembre in Puglia, ma è grazie alla lungimiranza di Pac2000a Conad che l’olio, frutto di questo contratto, può arrivare sulle tavole degli italiani. Siamo orgogliosi di essere parte attiva in questo progetto che lega a 360 gradi per la prima volta agricoltura, industria e distribuzione dando vita ad una filiera di valore. Una collaborazione non scontata ma oggi più che mai necessaria per accrescere e tutelare il valore dell’olio italiano” dichiara Chiara Coricelli, Ad Pietro Coricelli Spa.
“È un progetto che vede Pac2000a partire in anteprima nazionale rispetto al mondo retail. Lo facciamo perché la sostenibilità, ormai profondamente radicata nel Dna Conad, deve impegnarci in prima linea in progetti innovativi, concreti e di valore, tanto più quando è l’intera filiera a beneficiarne. Sappiamo bene che portare valore in un mercato come quello dell’olio è una sfida impegnativa, ma sappiamo altresì che l’olio non può più essere solo e soltanto territorio di scontro per battaglie di prezzo. Fare bene, fare insieme, e fare innovando: questo deve essere il nostro contributo alla sostenibilità ed al valore di tutta la filiera olearia”, afferma Massimiliano Rossi (nella foto, con Chiara Coricelli), Direzione commerciale area grocery Pac2000A.