L’impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio

L’insegna ottiene un riconoscimento di CONAI per un intervento di ecodesign sul packaging

Non si interrompe l’impegno di Conad per la sostenibilità nei prodotti a marchio (mdd). Le private label sono, del resto, uno dei pilastri strategici dell’insegna; ad oggi valgono 4,8 miliardi di euro del fatturato totale 2021 negli oltre 3.000 punti vendita in tutta Italia.

Oltre ad un’accurata scelta dei fornitori per garantire qualità, convenienza e innovazione, l’insegna promuove iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti a marchio, agendo in primo luogo sul packaging come elemento fondamentale per la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.

I RICONOSCIMENTI DA PARTE DI CONAI

L’impegno è stato recentemente riconosciuto dal “Bando per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021- Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), con l’assegnazione di un attestato per l’intervento di ecodesign che ha ridotto l’impatto ambientale dell’imballaggio della linea detersivi stoviglie mano mdd Conad. In particolare, l’insegna ha sostituito l’utilizzo di PET vergine nell’imballaggio con una soluzione composta al 100% di PET riciclato, con un risparmio stimato in due anni di oltre 13 milioni di flaconi di plastica vergine.

CONAI ha anche attribuito all’insegna il riconoscimento CONAI Best Ideas per il cartello da esporre in punto vendita per comunicare ai clienti in modo trasparente e chiaro le informazioni di smaltimento dei pre-incarti utilizzati per il confezionamento dei prodotti di macelleria, gastronomia, pescheria, panetteria.

PACKAGING SOSTENIBILE

Iniziative virtuose che si aggiungono alle numerose azioni già realizzate dall’insegna nel comparto della mdd. Oggi il 70% degli oltre 5.000 prodotti a marchio Conad presenta un packaging sostenibile. Riciclabilità dei materiali, utilizzo di materiali riciclati, biodegradabilità e compostabilità, ecodesign sono infatti temi prioritari su cui si focalizza l’agire dell’insegna in questo ambito.

L’impegno per salvaguardare ambiente e risorse è parte integrante della strategia di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, che alimenta e sostiene anche Persone e Comunità e Imprese e Territorio.

© Riproduzione riservata