Algida e Barilla lanciano i gelati Pan di Stelle, Baiocchi e Ringo

Arrivano in commercio i primi cinque prodotti nati dalla partnership strategica tra le due aziende: Pan di Stelle Biscotto e Cono Gelato, Baiocchi Biscotto Gelato e Ringo Gelato alla vaniglia e al cacao. Nei prossimi mesi in arrivo anche Gocciole e Togo
Algida e Barilla lanciano i gelati Pan di Stelle, Baiocchi e Ringo

Algida e Barilla presentano le novità – in arrivo in questi giorni sul mercato – nate dall’accordo strategico annunciato nei mesi scorsi, con l’intento di inaugurare una nuova era del gelato italiano di qualità. Le nuove referenze prodotte da Algida si ispirano infatti ad alcuni dei biscotti e degli snack più amati dagli italiani: Pan di Stelle, Baiocchi e Ringo.

L’iconico biscotto con le 11 stelline arriva sul mercato con il Cono Pan di Stelle, un’assoluta novità, un’architettura innovativa in grado di ricreare il gusto autentico del prodotto originale, e con il Biscotto Gelato rivisto e rinnovato. Mulino Bianco entra per la prima volta nel mondo del gelato con un biscotto che accompagna gli italiani dal 1983; Baiocchi, la cui versione ice cream presenta due biscotti che racchiudono un cremoso gelato al cacao e nocciole, realizzato con ingredienti premium. Per Ringo, dal 1967 leader di mercato dei dry snack in Italia, vengono proposte due ricette – vaniglia e cacao – che innovano le proposte già esistenti. Nei prossimi mesi arriveranno sul mercato anche Gocciole e Togo.

Per le cinque nuove referenze, in linea con i valori di Algida e Barilla, vengono utilizzate le migliori materie prime di alta qualità, come il latte fresco italiano, la panna fresca, il miele e le nocciole 100% italiane, le uova da galline allevate a terra e il cacao sostenibile, proveniente da filiere certificate.

I nuovi gelati vengono prodotti in Italia, nello stabilimento Algida di Caivano (Na). È uno degli stabilimenti più grandi a livello internazionale, che ogni giorno può produrre oltre cinque milioni di gelati e, complessivamente, oltre 300 diverse referenze destinate al mercato italiano, europeo, americano e australiano.

ALGIDA, LA SFIDA DELL’INNOVAZIONE

Il gelato si conferma una passione italiana: ben 22 milioni di famiglie hanno acquistato gelati confezionati, per un totale di 428 milioni di confezioni vendute l’anno scorso nella Gdo.

Quirino Cipollone, Vice President & General manager Unilever Ice Cream Italy

Una lunga storia italiana, capacità produttiva e know-how rendono Algida un punto di riferimento per il mercato del gelato in Italia e nel mondo, un modello unico che coniuga tradizione e innovazione e che è riconosciuto a livello globale per aver creato prodotti iconici come il Cornetto, il Cucciolone e il Magnum – commenta Quirino Cipollone, Vice President & General manager Unilever Ice Cream Italy –. La partnership con Barilla nasce da valori e ambizioni condivisi, cogliendo la grande sfida di trasformare alcuni degli snack e dei biscotti italiani più apprezzati in gelati capaci di offrire un’esperienza organolettica coerente ma inedita”.

BARILLA, LA CRESCITA DEI BRAND

Per Barilla l’intesa con Algida consente di assicurare una consistente stagionalità estiva ai propri marchi di successo del settore biscotti e snack, capitalizzando brand amati e iconici.

Julia Schwoerer, Vice President marketing Mulino Bianco and Pan Di Stelle

Siamo molto orgogliosi di presentare questi nuovi prodotti – commenta Julia Schwoerer, Vice President marketing Mulino Bianco and Pan Di Stelle –. Abbiamo sempre guardato con interesse al mondo dei gelati: in casa Barilla abbiamo brand molto amati; negli anni, i nostri consumatori ci hanno chiesto spesso anche il formato gelato. Oggi siamo soddisfatti di poter contare su un partner come Algida, che rappresenta l’eccellenza in questo settore, certi che grazie alla sua expertise i nostri prodotti possano essere fruiti in un diverso formato, ideale per la stagione estiva”.

LE NOVITÀ NEL DETTAGLIO: GELATI PAN DI STELLE

Pan di Stelle, love brand oggi nelle case di più di 10 milioni di famiglie italiane, presenta due nuove ricette: il gelato Biscotto Pan di Stelle, un prodotto rivisto e rinnovato in cui un biscotto al cacao e nocciole racchiude un cremoso gelato alla panna e latte fresco italiano con tanti pezzetti di biscotto, e il Cono, una novità esclusiva. Per la prima volta è stato inserito il biscotto con le 11 stelline come topping, dal gusto tradizionale ma perfetto per essere consumato a -18 gradi. In un’architettura innovativa come il cono è stato ricreata l’esperienza di Pan di Stelle: dal biscotto al gelato alla panna con pezzetti di biscotto fino al cuore al cacao e nocciole e al cono, una croccante cialda al cacao, aromatizzata alle nocciole.

gelato pan di stelle

A caratterizzare le due nuove referenze l’alta qualità delle materie prime, ma anche per l’attenzione alla sostenibilità. Sono preparati con ‘cacao buono’, certificato Horizons. Il brand del Gruppo Barilla, infatti, dal 2017, supporta i progetti in Costa d’Avorio promossi dalla Fondazione Cocoa Horizons, organizzazione senza scopo di lucro creata da Barry Callebaut – il più grande trasformatore di cacao al mondo – impegnata in Costa D’avorio e Ghana.

IL BISCOTTO GELATO BAIOCCHI

Mulino Bianco, leader dal 1975 della prima colazione degli italiani, si apre per la prima volta al mondo dei gelati con uno dei suoi prodotti più golosi ed amati dai consumatori: Baiocchi.

Un biscotto iconico, il cui brand negli ultimi cinque anni ha acquisito ancora più rilevanza e leadership grazie all’estensione in nuovi formati e al lancio di nuove referenze, affermandosi come il primo biscotto del portafoglio Mulino Bianco nel mercato a valore. Un prodotto cult che in versione gelato presenta due biscotti che racchiudono un cremoso gelato al cacao e nocciole, realizzato con ingredienti di alta qualità come le nocciole 100% italiane, il latte fresco italiano di alta qualità e un cacao sostenibile certificato RFA.

RINGO: UNA RICETTA RINNOVATA

La scommessa per Ringo – love brand presente nelle case di otto milioni di famiglie, riferimento soprattutto per bambini e ragazzi – è stata rinnovare un prodotto esistente e di successo. Una sfida interpretata da Algida attraverso una nuova ricetta con ingredienti di alta qualità, come il latte fresco italiano di alta qualità per renderlo ancora più cremoso e gustoso. Ringo Biscotto Gelato, nelle due varianti alla vaniglia e al cacao, è un prodotto che bilancia gusto e benessere, che punta a rispondere alle esigenze del target teenager.

© Riproduzione riservata