Ferrero “premiata” dai consumatori per il rapporto qualità-prezzo

Nutella, Kinder e Rocher ai primi tre posti della classifica stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), davanti ad Amazon (quarta) e Netflix (quinta)
Ferrero “premiata” dai consumatori per il rapporto qualità-prezzo

Nella classifica delle aziende italiane che offrono i prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo è Ferrero a brillare, conquistando il podio con tre suoi brand: Nutella (prima posizione), Kinder (seconda) e Ferrero Rocher. A sancire questo primato l’Istituto tedesco qualità finanza ITQF che, in collaborazione con La Repubblica A&F, ha stilato, per il secondo anno, la classifica delle 500 aziende o brand con il miglior rapporto qualità-prezzo, sulla base di un sondaggio che ha raccolto 700.000 giudizi di clienti su 1.300 aziende e brand di 100 settori dell’economia italiana. In media, sono stati raccolti 540 voti per ogni azienda.

Secondo studi internazionali – spiega Christian Bieker, Direttore ITQFper due clienti su tre il prezzo è di fondamentale importanza nella decisione d’acquisto, e nel caso dei negozi online la quota arriva addirittura al 70%. La nostra indagine è la più ampia che sia mai stata condotta in questo campo”.

In base al Customer convenience index, l’indice elaborato nell’ambito della ricerca, Ferrero è riuscita a scavalcare Amazon e Netflix (rispettivamente al quarto e quinto posto), risultando dunque più conveniente anche rispetto a gruppi non direttamente concorrenti. E scorrendo la classifica Ferrero si ritrova di nuovo con il marchio Duplo al 14esimo posto.

Restringendo il campo di osservazione all’alimentare, sono diversi i brand campioni di convenienza secondo il giudizio dei consumatori: dalla birra Ichnusa (decima posizione) a Mutti (12esima), dai gelati Algida (13esima) ai Magnum di Unilever (15esima) passando per i tè Twinings (16esima), il caffè Lavazza (21esima) e Melinda (26esima). In pratica, considerando le prime 30 posizioni in classifica, i marchi delle aziende alimentari sono i più rappresentati.

© Riproduzione riservata